Fortitudo, non ti fidare di Forlì

Domenica pomeriggio trasferta insidiosa in casa dei romagnoli a caccia di punti per evitare la retrocessione

Matteo Boniciolli, coach della Fortitudo (Ciamillo)

Matteo Boniciolli, coach della Fortitudo (Ciamillo)

Bologna, 23 febbraio 2017 Capitan Mancinelli proprio ieri ha confermato che "a Forlì sarà una battaglia" e in effetti la sfida che attende la Fortitudo Kontatto, domenica alle ore 16 al Palafiera sarà tutt’altro che facile per i biancoblù. A otto giornate della fine della regular season i 2 punti che ci sono in palio sono pesantissimi, per la formazione di Matteo Boniciolli, ma soprattutto per Forlì ultimo (anche se con una partita da recuperare), a -4 da Recanati e -8 da Chieti e Imola.

Nonostante il cambio di panchina con l’arrivo di Giorgio Valli, e i nuovi innesti ultimo a metà settimana scorsa quella dell’ex Udine Riccardo Castelli, continua nella sua striscia di sconfitte consecutive che ha toccato la dozzina. Ovvio che se Forlì vuole evitare la retrocessione diretta (ultimo posto) e pensare di giocarsi le proprie chance salvezza ai playout (penultima e terzultima), deve iniziare a far punti, ecco così che oltre ad un pubblico sempre caldo, la Effe, per altro senza i propri tifosi per il divieto emanato nei giorni scorsi, si troverà di fronte ad una squadra assetata di punti.

Dalla sua la Fortitudo Kontatto arriva al confronto in buone condizioni fisiche. La squadra continua a lavorare al completo, con Boniciolli che ha a propria disposizione tutti gli elementi del proprio organico. Condizione fisica molto positiva, così come quella mentale con la squadra che sembra aver preso la marcia giusta sia come prestazioni che come vittorie. I successi interni contro Mantova e Jesi hanno proiettato la Effe al quinto posto in classifica, per tentare l’ulteriore scalata c’è da cercare di sbloccarsi definitivamente anche in trasferta dove la vittoria manca da un mese, dal successo 73 a 63 a Ravenna, proprio in casa dell’altra formazione romagnola del campionato.

Dopo Forlì la Fortitudo si fermerà per due settimane, in concomitanza con la Final Eight di Coppa Italia. In programma una settimana di allenamenti in Sicilia, utile per ricaricare le pile e preparare poi il rush finale della stagione regolare, con le ultime 7 sfide in programma, a cominciare da quella del 12 marzo contro Ferrara, per conquistarsi una posizione, se possibile ancor migliore, dell’attuale quinto posto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro