Fortitudo sconfitta da Ferrara all'ultimo decimo di secondo / FOTO

Tanti applausi per la presenza al PalaDozza di Gianluca Basile, unico giocatore ad avere vinto entrambi gli scudetti biancoblù

Michele Ruzzier va a canestro (foto Schicchi)

Michele Ruzzier va a canestro (foto Schicchi)

Bologna, 12 marzo 2017 - La Fortitudo Kontatto cade in casa contro la Ferrara per 91 a 89 al termine di un tempo supplementare. Decide un canestro a fil di sirena di Molinaro. Si ferma quindi contro gli estensi la striscia di vittoria della Effe. Fortitudo – Ferrara è anche la festa e il tributo che la Fossa e di tutti i tifosi della Effe dedica al ritorno di Gianluca Basile. Al suo ingresso al PalaDozza 35’ prima della a due è già ovazione da parte del pubblico biancoblù.

A pochi minuti dall’inizio del match il presidente Muratori e i rappresentanti della Fossa consegnano a Basile una foto ricordo e una maglia “Baso” col n.5 che Basile indossa, mentre dalla curva esce lo striscione "Gianluca Basile orgoglio Fortitudo".

In campo la sfida entra subito nel vivo con il corri e tira voluto da Ferrara, ma accettato anche dalla Fortitudo che piazza il primo break portandosi avanti 6-2. Roderick attacca bene il ferro e costringe Candi subito a 2 falli, che limiteranno il minutaggio del playmaker biancoblù. 

La partita procede a strappi. Ferrara rimonta sul 9-9, ma 5 punti di fila di Legion (canestro da sotto e tripla) riportano avanti la Effe sul 14-9. Controparziale estense di 8-0 per il 14-17 e che continua fino al 19-25 per la formazione di Furlani. Nonostante gli 11 punti di Legion, al primo stop Ferrara avanti 27-22, grazie ai soliti Bowers e Roderick, ma anche Moreno e Cortese poi.

Tra fine primo quarto e inizio la Effe piazza un parziale di 14-4 e al 15’ si riporta avanti 35-31. Le triple di Bowers riportano la sfida in perfetto equilibrio al 17’ sul 43-43. Si continua punto a punto fino all'intervallo con la Effe avanti 49 a 48.

Ad inizio terza frazione di gioco Ferrara prova ad allungare portandosi avanti 56-51 grazie a Cortese e Bowers, Fortitudo risponde sopratutto grazie ad Italiano. La forbice del distacco non supera mai i due possessi di distanza. All’ultimo break, Ferrara avanti 66-65.

Gli ultimi 10’ iniziano col pari ai liberi di Italiano e il canestro del nuovo sorpasso Fortitudo con Legion. Ferrara è gravata di falli. La tripla di Italiano al 32’ lancia la Effe sul +5, 72-67 e costringe Ferrara al timeout. 

Il tecnico e quinto fallo di Roderick a 2’30” dalla fine, priva Ferrara di una delle sue pedine fondamentali, ma Cortese infila 4 liberi di fila. A 1’30” dalla fine è 79-79. La Effe continua a sbagliare troppo,la salva Montano che entra nel finale al posto di Legion, uscito per falli, e segna 4 fondamentali liberi, dall’altra parte ancora Cortese, fino a quel momento preciso, fa 2 su 4 e sbaglia il possibile tiro della vittoria, non bissando la prodezza messa a sego con la Virtus all’Unipol Arena.

Nel supplementare continua l’equilibrio fino all’89-89, Ruzzier si fa stoppare in entrata la palla della vittoria, mentre dall’altra parte Molinaro, tutto solo in area, recupera un tiro a metà campo di Mastellari e mette a segno il canestro della vittoria.

Il tabellino Fortitudo Kontatto Bologna 89 Bondi Ferrara 91 dts FORTITUDO KONTATTO BOLOGNA: Marchetti ne, Mancinelli 11, Candi 2, Legion 24, Ruzzier 4, Campogrande 7, Montano 10, Costanzelli ne, Gandini, Raucci, Knox 12, Italiano 19. All. Boniciolli. BONDI FERRARA: Mastellari 1, Ardizzoni ne, Mastrangelo ne, Molinaro 3, Cortese 37, Crotta, Bowers 30, Moreno 5, Pellegrino 0, Roderick 15, Caridi ne. All. Furlani. Arbitri: Galasso, Costa, Lestingi. Note: parziali 22-27, 49-48, 65-66, 83-83.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro