Fortitudo batte Recanati 71-79 e porta a casa due punti importanti / FOTO

Candi (20), Knox 1(19) e Mancinelli (13) non perdonano. Tutto pronto per la Effe in vista dell’atteso derby al PalaDozza

Justin Knox (Foto Schicchi)

Justin Knox (Foto Schicchi)

Ancona, 9 aprile 2017 - Due punti importanti nella settimana che si chiuderà venerdì con l’atteso derby al PalaDozza. La Fortitudo si congeda da Ancona, dove trova Recanati con alcune belle notizie - la pericolosità offensiva di Candi, la vena di M&M ovvero Mancinelli e Montano -, ma anche con la distorsione alla caviglia (da valutare) di Davide Raucci. Boniciolli sceglie Ruzzier in regìa e lancia in quintetto il solido Italiano al posto di capitan Mancinelli. La caviglia destra di Raucci, che si gira dopo poco più di un minuto, costringe Boniciolli a rilanciare subito Mancinelli, ma il gioco non decolla. Legion non vede quasi mai il canestro, i padroni di casa ne approfittano e toccano il massimo vantaggio sul +4, 14-10, quando mancano due minuti alla prima sirena. Ma una tripla di Candi rimette subito l’Aquila in gioco ed è proprio Candi, in apertura di secondo quarto, con un contropiede e dare il vantaggio alla Fortitudo Con un parziale di 2-12 (due triple di Montano nel frattempo), Bologna scappa sul 20-29, ma Recanati prova a ricucire con il primo canestro dalla lunga distanza di Maspero, 25-29. Ci pensa il solito Candi, a fil di sirena, all’ultimo allungo che porta le squadre al riposo con l’Aquila avanti di sette lunghezze.

Nel terzo quarto, qualche errore di troppo, soprattutto in difesa se è vero che in 10 minuti l’Aquila subisce 27 punti, tanti quanti ne aveva incassati nel primo tempo: e grazie a una tripla di Paulinho (per il resto piuttosto anonimo, molto meglio Bolpin che però ha la “colpa” di essere italiano evidentemente) mette il naso davanti. Nell’ultimo quarto la Fortitudo ritrova l’energia dei tempi migliori, nonostante Alex Legion sia in serata da “Chi l’ha visto?”. Una tripla di Candi dà il massimo vantaggio alla Fortitudo su +9, 63-72, ma è il destino di questo gruppo soffrire sempre fino alla fine. Così, sul 68-72, un antisportivo di Candi potrebbe riaprire i giochi. Ma Rush stecca dalla lunetta (0/2), Candi recupera palla e vola in contropiede e i giochi sono chiusi. E venerdì, al PalaDozza, l’atteso derby da tutto esaurito.

Il tabellino

Recanati 71 Fortitudo Bologna 79

RECANATI: Bolpin 9, Bader 19, Spizzichini, Rush 13, Marini 4, Infante 9, Pierini, Sorrentino, Maspero 14, Paulinho 3, Raponi ne, Renna ne. All. Sacco.

KONTATTO BOLOGNA: Ruzzier 5, Legion 5, Raucci, Italiano 2, Knox 19, Mancinelli 13, Montano 10, Gandini 5, Candi 20, Campogrande, Marchetti ne, Costanzelli ne. All. Boniciolli.

Arbitri: Brindisi, Pepponi, Pierantozzi.

Note: parziali 18-17; 27-34; 54-52. Tiri da due: Recanati 20/36; Fortitudo Bologna 17/34. Tiri da tre: 7/20; 7/21. Tiri liberi: 10/17; 24/28. Rimbalzi: 38; 25.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro