Bologna, la Fortitudo chiude a Udine

La Effe sabato sera alle 20.30 in campo a Cividale del Friuli contro i bianconeri padroni di casa.

Matteo Boniciolli (Schicchi)

Matteo Boniciolli (Schicchi)

Bologna, 21 aprile 2017 – Da un bianconero all’altro, Ovvero dalla vittoria nel derby 105 contro la Virtus alla sfida di domani sera, palla a due a Cividale del Friuli alle 20.30, contro Udine. La Fortitudo Kontatto chiude la stagione regolare in casa dei friuliani, in una sfida che ha ben poco da dire sul fronte classifica, quarta o quinta come hanno sempre sottolineato in società cambia poco, ma qualcosa su quello temperamentale.

“Non c’è stato un relax post derby, giochiamo contro Udine che viene da 5 vittorie consecutive e che vorrà finire bene – conferma il tecnico della Effe Matteo Boniciolli - La maturità di questa squadra arriva dal fatto che i ragazzi devono capire il valore di questa partita. L’incognita di questa squadra è capire quanto siamo maturi. L’anno scorso sembravamo più solidi, c’erano Amoroso e Carraretto, oltre a Lamma, che sono stati sostituiti da Mancinelli e poco altro. E’ arrivato Gandini che è stato fondamentale, ma gli esterni sono stati ringiovaniti. In una stagione con una sola promossa è assurdo lavorare solo sull’oggi, specie per un allenatore che ha un pluriennale. Altri come Candi sembra si siano ripresi, e stiamo facendo un ottimo girone di ritorno, ma dobbiamo crescere in altre cose, come nei finali di partita. Udine potrà darci risposte, sebbene parziali. Una gara solida come Recanati ci farebbe pensare che ci siamo, una vittoria ci farebbe pensare di essere prontissimi; fisicamente stiamo bene, l’unico dubbio è un risentimento muscolare di Legion. Nella peggiore delle ipotesi, chiuderemmo il girone di ritorno 10-5, come lo scorso anno. Nel girone di ritorno abbiamo perso per nostri errori con Verona, Ferrara, Trieste e Roseto. Abbiamo combattuto con tutti, dominando Treviso e battendo la Virtus”.

Novità di mercato, si avvicina Cinciarini?

“Ieri sera pareva fatto, oggi siamo ad un passo indietro. Chiaro che lui sarebbe il giocatore perfetto per la nostra squadra. Se la trattativa andasse bene si allenerebbe subito, ma sarebbe complicato inserirlo a solo una settimana dai playoff”.

Sul fronte roster appare difficile l’impiego di Alex Legion: costretto ad interrompere l'allenamento di questa mattina, la guardia americana è stato subito sottoposto ad ecografia presso l'Isokinetic. L'esame ha escluso complicazioni, evidenziando un lieve risentimento inguinale. Legion si aggregherà alla squadra per la partita di domani sera.

Intanto per la trasferta di domani a Udine, vista la richiesta della questura friulana di biglietti nominali ed esibizione del documento d’identità, la Fossa dei Leoni, con rammarico, ma anche con ferma presa di posizione, ha deciso di disertare per protesta la trasferta friulana.

Media – Diretta tv su Sky Sport 3 HD e radiofonica su radio Nettuno. Differita televisiva su TRC domenica 23 aprile alle ore 21.20.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro