Bologna, il derby della Fortitudo. Boniciolli: "E' un evento unico"

Domani sera alle 20.30, al PalaDozza va in scena il derby 105. Raucci ancora in forse

Matteo Boniciolli, pronto al derby numero 105

Matteo Boniciolli, pronto al derby numero 105

Bologna, 13 aprile 2017Un derby da vincere più per il morale che per la classifica, da vincere per diventare definitivamente grandi e prendere lo slancio verso i playoff e perché no, per mettere i bastoni nelle gambe agli “odiati” cugini (leggi sgli sfottò tra le tifoserie) e magari far perdere loro il primato.

La Fortitudo Kontatto si prepara a quello che domani sera alle 20.30 è l’attesissimo derby numero 105, con la nuova maglia. E Matteo Boniciolli affila le armi.

“La squadra sta bene, ma noi stiamo bene da un mese – conferma il tecnico della Effe -. Abbiamo il miglior record di vittorie del girone di ritorno, per quello che conta abbiamo vinto 2 partite in più della Virtus. Senza l’infortunio di Ferrara sarebbe stato un girone di ritorno perfetto. La squadra sta bene, ha ricominciato a difendere come l’anno scorso, e questo per noi è fondamentale. In settimana si è visto anche un po’ di “sano sangue”, qualche gomitata involontaria che ha fatto sanguinare qualche naso. C’è una bella atmosfera, affrontiamo la capolista che ha fatto un grande campionato. Mi è stato detto che siamo più vecchi della Virtus, ma americani esclusi come esperienza di campionato di serie A (A1 e A2), la Virtus ne ha 61 e noi 39, 22 anni di differenza di partecipazione che possono pesare”

Anche la preparazione di una partita del genere non può essere come le altre. “L’abbiamo preparato con grande attenzione come con Forlì e Recanati. Non è come tutte le altre, è una partita importantissima per la città e per i nostri tifosi. Voglio che i nostri giocatori capiscano – a parte Mancinelli che lo sa – che partecipano a un evento unico, preparato da una presentazione come quella di ieri capita raramente”.

Squadra e staff al lavoro sia da un punto di vista fisico, ma soprattutto mentale. “Quando giochi a Bologna, alla Fortitudo, dove ci sono 9 persone a tempo pieno attorno alla squadra, vuol dire che la società sta facendo un percorso di alto livello. L’alto livello prevede un’offerta di pari qualità da parte di società e staff, ma anche da parte dei giocatori. Serve impegno fisico e mentale. Aver già giocato un derby conta molto, soprattutto da un punto di vista motivazionale. Questi ragazzi sanno di aver perso un derby già vinto, questa è la verità. Una squadra più matura della nostra sul +6 a pochi minuti dalla fine non l’avrebbe persa mai. Contro Recanati siamo riusciti ad andare oltre i nostri limiti e questo mi fa pensare che in caso di finale punto a punto ogni giocatore avrà una spinta in più a non dilapidare quanto costruito. Quando giochi in una delle due squadre di Bologna vivi in una realtà che non ha analogie in Italia e poche in Europa. Uno dei nostri compiti è sapere stare dentro a questo clima e a queste dimensioni.

Candi, spronato proprio in settimana da Boniciolli è tornato a segnare da lontano. “Rispetto al 4 su 4 da 3 punti di Candi, ho letto cose tipo 'misteriosamente ricomincia a segnare'. E’ passato dal 35-40 per cento di media allo 0 per cento. Dopo 3-4 settimane così gli ho chiesto “quante volte sei andato da Comuzzo in questo mese?” “Mai. Sai coach, ho preferito stare a casa a rilassarmi”. Facciamo che da domani non ti rilassi più, e vai a tirare 300 tiri da tre punti al giorno”.

Stesso discorso per Montano. “Il mio compito è quello di ricordare a chi fa il giocatore professionista che quando le cose vanno male ci si allena di più, non si sta a casa a rilassarsi. E’ un impegno notevole, sia per loro che per me. Ogni tanto la natura umana ti porta a pensare che fare colazione col caviale ogni mattina sia standard. Invece non è standard, e quindi ogni tanto devi svegliarli”

Sul fronte formazione, rimane in forse la condizione di Davide Raucci, che andrà comunque in panchina, pronto, se chiamato in causa a dare il proprio contributo. Domani Piazza Azzarita invece diventa il Villaggio Fortitudo. A partire dalle 12, la piazza sarà chiusa al traffico e il tratto stradale verrà occupato da 2 campi di basket sui quali, dalle 14 alle 19 si disputeranno vari tornei 2 vs 2 e 3 vs 3.

Sempre domani la Fossa dei Leoni organizza, nel pre-derby la giornata dell’assenteista biancoblù”. Dalle 13 in poi nei giardinetti di via Graziano si svolgerà un picnic aperto a tutti. Cibo portato da casa, ma griglie e punto cottura per tutti i partecipanti. Un modo diverso per vivere tutti insieme l’attesa del derby.

Media - Diretta su Sky Sport 1 HD. A partire dalle 12, interventi in diretta su Sky Sport 24. Differita su TRC, sul canale 15 del digitale terrestre sabato in seconda serata. Diretta su Radio Bologna Uno e su Radio Nettuno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro