Fortitudo, Raucci in dubbio per il derby

Boniciolli rischia di perdere il suo esterno per la sfida di venerdì contro la Virtus

Davide Raucci della Fortitudo (Schicchi)

Davide Raucci della Fortitudo (Schicchi)

Bologna, 10 aprile 2017Per niente scontata, forse più dura di quello che in tanti si poteva attendere, la vittoria di ieri contro Recanati, restituisce una Fortitudo Kontatto che continua nel suo processo di crescita verso i playoff. Venerdì i biancoblù di Matteo Boniciolli, che alla vigilia di Recanati aveva sottolineato la difficoltà del match, sono attesi dal derbissimo di venerdì sera al PalaDozza.

“Sapevamo che avremmo affrontato una squadra che non si sarebbe arresa – conferma il tecnico Matteo Boniciolli - La pallacanestro italiana ha bisogno di realtà come questa, con gente che investe e ha passione. Noi a volte sembra che non vogliamo vincere, ma ciò è figlio della giovane età di molti protagonisti: abbiamo difeso bene per tre quarti, subendo la loro reazione. Poteva essere un problema per noi che non siamo fisicamente solidissimi, ma abbiamo difeso e abbiamo portato a casa una vittoria che garantisce i playoff”.

Tra i protagonisti della vittoria con Recanati ci sono Candì e Montano, spronati dal loro allenatore in settimana. “Hanno giocato bene, e ricordo che io non sono un orco. Abbiamo rotazioni lunghe e siamo fisicamente strapronti: io in serie B facevo sempre l’esempio dell’abbattere una quercia, che deve essere fatto con tanti colpi e tanta pazienza per poi, con un dito, buttarla giù. Noi nel finale eravamo più freschi, per via delle nostre rotazioni. Commettiamo ancora errori, non siamo in grado di controllare certi ritmi. Non voglio creare facili ironie, ma oggi sono contento, abbiamo giocato una buona partita. Il derby? Un nuovo giro di giostra su Disneyland, quando all’andata siamo andati via divertendoci ma mancando alla fine, saremmo contenti di vincere, per i nostri tifosi, per la nostra classifica, e per battere la capolista".

Rischia di saltare il derby invece Davide Raucci. Nei primi minuti della partita di ieri contro Recanati, l'esterno della Effe ha subito una distorsione tibio tarsica alla caviglia destra con parziale, lieve lesione del legamento. Raucci ha già iniziato un periodo di terapie presso l'Isokinetic, ma solo nei prossimi giorni sarà possibile capire se potrà essere a disposizione per il derby di venerdì sera. Al momento, la sua presenza resta in dubbio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro