Fortitudo, Ruzzier torna in campo a Treviso

Acciaccata ma al completo, la Effe pronta per la sfida del PalaVerde. Lamma: "Lo spirito di sacrificio è la nostra forza"

Michele Ruzzier (foto Ciamillo)

Michele Ruzzier (foto Ciamillo)

Bologna, 21 ottobre 2016 - Buone notizie in casa Fortitudo Kontatto. Oggi la squadra si è allenata al completo con i rientri anche di Ruzzier, Roberts e Mancinelli.

Se per Stefano Mancinelli e Chris Roberts l’impegno con Treviso appariva fin da martedì probabile, con allenamenti differenziati e mirati solo per recuperare dagli acciacchi, la bella notizia è il ritorno in campo di Michele Ruzzier, ancora dolorante, ma che stringendo i denti potrebbe essere in campo domenica a Treviso.

Si annuncia un PalaVerde tutto esaurito per questo big match, nonostante sia stata interdetta la trasferta ai tifosi dell'Emilia Romagna, non ci saranno tifosi biancoblù, con le casse del palasport che non saranno aperte.

Davide Lamma, direttore sportivo, sottolinea come la Fortitudo si presenti alla sfida in piena emergenza: ''La condizione fisica non è buona ma ci abbiamo fatto l'abitudine. Treviso è una delle migliori forze del campionato. Ciò non significa affatto rassegnazione ma, al contrario, vogliamo provare a vincere al PalaVerde per guadagnare 2 punti che varrebbero oro non solo dal punto di vista della classifica. Ce la potremo fare se saremo bravi a trasportare quello spirito di sacrificio che abbiamo messo in campo a Chieti e con Ravenna''.  

Luca Campogrande sottolinea la forza del gruppo della Effe: “Sono molto contento di avere contribuito alla vittoria contro Ravenna, ma in Fortitudo non c'è spazio per i protagonisti. Conta esclusivamente lo spirito collettivo del gruppo in ogni partita e se vogliamo vincere a Treviso non potremo che basarci su questo aspetto. Daremo il massimo come sempre, anche perchè giocare in un ambiente come questo è un privilegio che va onorato ogni volta che si scende in campo. Mi aspetto una partita tostissima, come sempre d'altronde quando si affronta Treviso. Noi cerchiamo ulteriore continuità, riuscirci su un campo come quello del PalaVerde sarebbe importantissimo”.

L’ex Stefano Pillastrini, tecnico dei trevigiani presentà così il confronto: "È una partita attesa da tutti e siamo pronti e motivati. Non è difficile avere grande motivazione in una gara come questa, non vogliamo però che si trasformi in pressione esagerata, allora ci stiamo concentrando sulla parte tecnico-tattica per avere bene il focus di quello che accadrà sul campo. Dobbiamo cercare di fare bene le cose che stiamo preparando, in difesa non perdere gli uomini e restare concentrati e intensi sul loro attacco di movimento, e in attacco costruirci i tiri con pazienza e attenzione anche di fronte alla loro difesa molto fisica".

Il giocatore Andrea Saccaggi, sottolinea invece come quella con la Fortitudo sarà una partita dura: "Stiamo lavorando molto sull'intensità e continuità di gioco, la Fortitudo è una squadra molto fisica, sarà una partita molto dura, spezzettata, dove bisognerà giocare con agonismo e nervi saldi. Noi avremo dalla nostra la spinta del pubblico e la forza in più che ci dà il Palaverde e il calore della gente, dovremo essere all'altezza della situazione e fare una partita molto intensa dal primo all'ultimo minuto".

La partita De' Longhi Treviso - Fortitudo Kontatto, in programma al PalaVerde domenica 23 ottobre alle 18, sarà trasmessa in diretta su Nettuno Tv (canale 99 del digitale terrestre) e Trc.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro