La Fortitudo tiene fino all'intervallo, poi va ko a Treviso. Le foto

Finisce 75-63. Boniciolli può comunque ripartire dall’esordio di Ruzzier

Fortitudo, Knox in azione contro Treviso (foto Ciamillo)

Fortitudo, Knox in azione contro Treviso (foto Ciamillo)

Treviso, 23 ottobre 2016 – Senza tifosi e senza quel mordente che, per esempio, era servito una settimana prima per ribaltare Ravenna. Per la prima volta nel corso della stagione la Fortitudo ha tutti gli elementi a sua disposizione, ma l’abbondanza, paradossalmente, finisce per essere un boomerang.

Boniciolli ruota gli uomini a sua disposizione, cerca di averli sempre freschi per ottenere in cambio maggiore intensità in difesa. Ma tolto il primo quarto – tre vantaggi per l’Aquila in rapida successione – Bologna è sempre costretta a inseguire. Equilibrio sostanziale fino all’intervallo, nonostante il vantaggio dei padroni di casa, poi nel terzo quarto, la De Longhi spinge sull’acceleratore.

Tocca il massimo vantaggio proprio a fil di sirena sul +18. Nell’ultima frazione ci prova Gandini in qualche modo a dare una scossa, la Fortitudo recupera sei lunghezze e si porta sul -12, ma la rimonta finisce lì. Perché se Treviso fatica un po’, la Fortitudo non trova mai il canestro dalla lunga distanza. E quando non si fa canestro e si subisce nell’area – non immune da colpe Knox, con improvvise amnesie – è difficile ribaltare l’inerzia.

Tanto più che, dall’altra parte, è proprio un bolognese, Davide Moretti (nato nel marzo 1998 durante i derby stellari tra Virtus e Fortitudo) a procurarsi i liberi della sicurezza. Pillastrini ha dalla sua un ottimo Fantinelli (anche 11 assist), Boniciolli può comunque ripartire dall’esordio di Ruzzier. Fermo a lungo, per l’infortunio, l’ex triestino non può incidere come vorrebbe. Ma dimostra di essere qualcosa di buono in prospettiva futura.

Treviso 75

Fortitudo Bologna 63

DE LONGHI TREVISO: Fantinelli 16, Moretti 20, Decosey 14, Perry 4, Ancellotti 5, Rinaldi 7, Saccaggi 7, Negri, Malbasa 2, Poser, Marini ne, Barbante ne. All. Pillastrini.

KONTATTO BOLOGNA: Candi 8, Roberts 10, Raucci, Mancinelli 4, Knox 20, Montano 11, Ruzzier 1, Campogrande 2, Gandini 5, Italiano 2, Montanari ne, Costanzelli ne. All. Boniciolli.

Arbitri: Ciaglia, Galasso, Dori.

Note: parziali 24-22; 44-39; 63-45. Tiri da due: Treviso 22/43; Fortitudo 26/41. Tiri da tre: 4/17; 1/14. Tiri liberi: 19/23; 8/9. Rimbalzi: 43; 29.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro