Stroncato da infarto in San Petronio

Malore in chiesa, è morto Francesco Fantoni

Bologna, la chiesa di San Petronio (Immagine di repertorio FotoSchicchi)

Bologna, la chiesa di San Petronio (Immagine di repertorio FotoSchicchi)

Bologna, 13 febbraio 2016 - È stata una vita spesa a lavorare tra le mura della basilica di San Petronio, quella di Francesco Fantoni, falegname di 78 anni, che ieri è morto a causa di un malore proprio nella chiesa dove da 60 anni prestava la sua opera per ristrutturare e abbellire la basilica e il museo. Un binomio, quello tra Fantoni e San Petronio, iniziato agli albori del secolo scorso, quando era il garzone del vecchio falegname della basilica.

Con il passare del tempo, il 78enne si era talmente affezionato a quei luoghi da decidere non solo di abitare all’interno dei locali della basilica, ma di aprire anche un piccolo laboratorio. Una volta andato in pensione, come volontario ha continuato a svolgere tutti i lavori di falegnameria all’interno della chiesa e ogni giorno andava a visitare il museo ecclesiastico di San Petronio.

Anche ieri mattina, a chi lo conosceva bene, aveva detto di voler andare a visitare il museo. Intorno alle 16, però, il 78enne è stato colpito da un infarto e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118, che non sono riusciti a impedire la morte dell’anziano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro