Al Matusa il ko è di rigore, Bologna battuto dal Frosinone. Le foto

Serie A, 23° giornata. Nello stadio in cui l'anno scorso Lopez rimediò l'esonero, i rossoblù trovano un'altra sconfitta, firmata Dionisi: decisivi il rosso a Oikonomou e qualche decisioni dubbia di Gervasoni Fai la tua pagella

Il rigore di Dionisi: Mirante tocca il pallone, ma non evita il gol (Ansa)

Il rigore di Dionisi: Mirante tocca il pallone, ma non evita il gol (Ansa)

Frosinone, 3 febbraio 2016 - Decide un rigore di Dionisi, nella ripresa. Il Bologna per il secondo anno consecutivo - nella passata stagione, in serie B, finì 2-1 per i ciociari - cede al Matusa di Frosinone (FOTO). Finisce 1-0 con più di un rimpianto per Donadoni e per un Bologna che quantomeno avrebbe meritato il pareggio.

IL MATCH - Il Frosinone parte bene nei primi dieci minuti, provando a sorprendere il Bologna con un pressing alto. Ma la squadra di Donadoni, seppur rivoluzionata rispetto al successo di domenica sulla Sampdoria (in panchina Masina, Destro, Giaccherini e Donsah), manovra con ordine. Diawara dà un senso alla squadra e la squadra lo segue, senza soffrire troppo.

All’intervallo, con un Floccari encomiabile, c’è solo un dato che rischia di far suonare il campanello d’allarme. I cartellini gialli che l’arbitro Gervasoni distribuisce con troppa facilità sui rossoblù.

E nella ripresa, prima ancora del rigore, la svolta con l’espulsione per doppia ammonizione del greco Oikonomou. Marios, al 19° della ripresa, tocca il pallone con le mani: l’espulsione ci sta. Il Frosinone, approfittando della superiorità numerica, prova a riversarsi nell’area rossoblù. Donadoni ridisegna la squadra. Se Giaccherini, prima del rosso, aveva rilevato Rizzo, dopo l’espulsione ecco Mbaye per Mounier.

Il Bologna non rischia e il Frosinone passa nell’unico modo possibile: su un calcio di rigore sul quale, però, c’è più di un sospetto per una posizione di fuorigioco degli attaccanti laziali sul primo cross. Al 31°, Rossettini “tocca” Sammarco: Gervasoni estrae l’ennesimo cartellino giallo e concede il calcio di rigore che Dionisi trasforma nonostante Mirante riesca a metterci le mani, ma non con l’energia sufficiente per respingere il penalty.

Il Bologna ci prova inserendo anche Brienza al posto di Taider. Ma non basta. Frosinone esulta ancora una volta: evidentemente, ripensando all’esonero di Diego Lopez dello scorso maggio, i colori rossoblù gli portano fortuna.

 

Il tabellino di Frosinone-Bologna 1-0

Marcatori: 32’ st rig. Dionisi.

Frosinone: Leali; M. Ciofani, Ajeti (11’ Russo), Blanchard, Pavlovic (23’ st Crivello); Chibsah (12’ st Dionisi), Sammarco, Gori; Soddimo, D.Ciofani, Tonev. A disp. Bardi, Zappino, Frara, Rosi, Carlini, Gucher, Longo, Pryyma, Paganini. All. Stellone.

Bologna: Mirante; Ferrari (23’ st Mbaye), Oikonomou, Rossettini, Morleo; Taider (36’ st Brienza), Diawara, Brighi; Mounier, Floccari, Rizzo (14’ st Giaccherini). A disp. Da Costa, Stojanovic, Masina, Crisetig, Zuculini, Donsah, Pulgar, Destro. All. Donadoni.

Arbitro: Gervasoni. Note. Ammoniti: Diawara, Taider, Oikonomou, Ferrari, Rossettini (B), Blanchard, Russo (F). Espulso al 19’ st Oikonomou per doppia ammonizione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro