Football americano, fusione tra i Doves e i Neptunes

Nascono i Seahawks che, nella prossima stagione, prenderanno parte al campionato di Seconda Divisione Lenaf

Da sinistra Luca Aldrovandi (Doves) e Stefano Capelli (Neptunes) - foto Schicchi

Da sinistra Luca Aldrovandi (Doves) e Stefano Capelli (Neptunes) - foto Schicchi

Bologna, 2 ottobre 2014 - Una collaborazione che, tra un anno, potrebbe tramutarsi in una fusione vera e propria. I Doves Bologna e i Neptunes si uniscono per dar luogo a una nuova realtà, i Seahawks, che nella prossima stagione prenderanno parte al campionato di Seconda Divisione Lenaf di football americano.

Se per il campionato che inizierà solo a febbraio i Seahawks avranno come colori il rosso, il bianco e il blu - nel caschetto troveranno spazio sia la "Colomba" Doves, sia il tridente dei Neptunes -, ora si andrà avanti con una divisione-collaborazione. Le giovanili saranno sotto l'egida dei Doves, i Neptunes continueranno a crescere quella formazione femminile che è arrivata a un passo dal tricolore.

L'obiettivo dichiarato della nuova società è quello di conquistare i playoff e, nel giro di due o tre anni, di conquistare la massima serie per riproporre il derby con i Warriors. "Ci siamo resi conto dell'affinità sui principi e i modi di condurre una squadra - dice Stefano Capelli, dirigente dei Neptunes - e dei valori che desideriamo trasmettere ai giovani. L'intesa è stata positiva a tal punto che abbiamo iniziato a pensare di unirci. Siamo giunto così all'accordo e desideriamo lavorare insieme per rappresentare Bologna in tutte le categorie del football americano, dal flag football giovanile al tackel football femminile, passando ovviamente per la squadra senior, che ha l'obiettivo di raggiungere i playoff e un'eventuale passaggio di categoria nel giro di tre anni. La volontà è che tutti gli atleti si sentano parte di una realtà coesa e non un semplice mix di due società".

Concetti simili per Luca Aldrovandi, che è il presidente dei Doves. "L'intesa è venuta da sola perché con i Neptunes ci siamo ritrovati a dire e a pensare le stesse cose. Arrivare alla collaborazione è stato facile, essendoci realmente la volontà di entrambe le parti di trovare il modo di lavorare insieme per il bene di questo sport. Noi crediamo moltissimo in quello che stiamo facendo e questo è già il primo passo per ottenere gli obiettivi che ci siamo dati".

C'era stato, par di capire, la richiesta di un'ulteriore confronto-fusione con un'altra realtà: ma alla fine non se n'è fatto nulla. Il primo allenamento stagionale è fissato per il 6 ottobre. Due i campi sui quali si svolgeranno: il lunedì e il giovedì dalle 21 alle 23, sia al centro sportivo Dozza di via Romita, casa dei Neptunes e il centro sportivo Pontelungo di via Agucchi, tana dei Doves.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro