Il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi in Rianimazione dopo un incidente

Coinvolto in un incidente in scooter a Madonna dei Prati di Zola Predosa mentre andava al Parco Nord. Grave trauma cranico. Bonaccini apre la campagna e si precipita al Maggiore. Rinviata l'inaugurazione della nuova stazione San Vitale FOTO: Merola, Guaraldi, Bonaccini e tanti altri al Maggiore

Il vicepresidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi (Schicchi)

Il vicepresidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi (Schicchi)

Bologna, 14 settembre 2014 - Il vicepresidente della Provincia di Bologna, Giacomo Venturi, 45 anni, è rimasto gravemente ferito in un incidente auto-moto poco prima delle 10 a Madonna dei Prati di Zola Predosa, alle porte di Bologna e a poca distanza dalla sua abitazione. Venturi stiava viaggiando sul suo scooter per raggiungere Parco Nord dove avrebbe incontrato il candidato alle primarie Pd per la Regione Stefano Bonaccini, quando un'utilitaria non gli avrebbe dato la precedenza facendolo cadere rovinosamente a terra.

Il vicepresidente della Provincia è stato quindi portato dal 118 in 'codice 3', quello di massima gravità, all'ospedale Maggiore dove si trova ricoverato in Rianimazione e dove ora stanno valutando se sottoporlo a un intervento alla testa per drenare un ematoma cerebrale che ne caso verrebbe effettuato al Bellaria.  Venturi ha riportato un severo trauma cranico. Le sue condizioni al momento sono molto gravi. Il paziente è sottoposto ai trattamenti intensivi da parte delle équipe della Rianimazione e della Neurochirurgia. Valutazioni piuù attendibili saranno possibili non prima delle prossime 72 ore. Il prossimo bollettino è previsto per la serata di quest’oggi.

Alla guida dell'auto una donna di 42 anni che si è scontrata con lo scooter di Venturi all’altezza di via Risorgimento incrocio via San Pancrazio.  Gli accertamenti sull'incidente sono condotti dai carabinieri della Compagnia di Borgo Panigale e il caso e' seguito dal Pm di turno, Francesco Caleca.

Saputa la drammatica notizia all'ospedale sono arrivati  il sindaco Virginio Merola, l'assessore Rizzo Nervo, il presidente del consiglio comunale Simona Lembi, il presidente del Bologna calcio Albano Guaraldi, gli ex sindaci di San Lazzaro Macciantelli  e Aldo Bacchiocchi, il magistrato Valter Giovannini, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, il deputato Pd Andrea De Maria, l'ex sindaco di Budrio Castelli, Milena Naldi e il presidente dimissionario della Regione Vasco Errani. "Aspettiamo  - ha detto il sindaco Virginio Merola - e confidiamo nella sua forza".  Dopo aver lanciato la campagna elettorale per le Regionali al Parco Nord, si è precipitato al Maggiore anche Stefano Bonaccini: "Queste sono le cose gravi e non le primarie - ha detto - . Ci eravamo sentiti ieri sera e avremmo dovuto bere un caffè insieme oggi subito dopo il mio discorso". "Per me Giacomo - ha detto il presidente del Bologna Albano Guaraldi - non è il vicepresidente della Provincia ma un amico". 

Nel pomeriggio Venturi era atteso al taglio del nastro per la stazione Bologna San Vitale con il sindaco Virginio Merola. Inaugurazione che però è stata rinviata a data da destinarsi. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro