Il primo Google Lab apre a Informatica

Sarà a disposizione di studenti e docenti del dipartimento dell’Alma Mater

Google (Foto Olycom)

Google (Foto Olycom)

Bologna, 16 gennaio 2016 - Apre a Bologna, nel Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Alma Mater, il primo Google lab. Il laboratorio sarà a disposizione degli studenti del Dipartimento (che ha sede in via Risorgimento 2) già a partire dall’anno accademico in corso, «per sperimentare e sviluppare applicazioni basate su tecnologie Google fornite da Injenia Srl, Premier partner Google in Italia».

E’ infatti la stessa azienda ad annunciare in un comunicato stampa l’inaugurazione del ‘Google for Work Technology Lab’, che sarà presentato il prossimo giovedì, 21 gennaio, alle 15 nell’aula magna del Dipartimento di Informatica, in viale Risorgimento. Durante l’evento saranno naturalmente mostrati gli innovativi strumenti Google che gli studenti utilizzeranno e saranno presentate le modalità per poter prendere parte al laboratorio.

E’ prevista anche una tavola rotonda, dove si affronteranno i temi caldi dell’innovazione nel mondo delle imprese e delle università e si cercherà di proporre soluzioni per agganciare al meglio questi due mondi. Al dibattito parteciperanno il responsabile del Dipartimento Informatica, il Rettorato, il presidente di Injenia, alcune fra le più importanti aziende italiane che hanno già adottato gli strumenti di Google.

Il laboratorio, accessibile anche da casa utilizzando un account accreditato (in cloud), potrà essere usato anche da docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo del Dipartimento. «L’obiettivo – spiega Claudio Sartori, docente al Dipartimento di Informatica dell’Alma Mater e coordinatore del laboratorio – è favorire il contatto tra Università e aziende: è fondamentale che gli studenti sperimentino le nuove tecnologie per conoscere sin da subito le realtà che potranno incontrare una volta entrati nel mondo del lavoro». «Il laboratorio – aggiunge Silvano Pancaldi, presidente di Injenia – è un ponte tra ricerca, sperimentazione e i processi industriali utili per innovare in ambito imprenditoriale».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro