Helpling, l'e-shop del pulito sbarca a Bologna

La startup del gruppo tedesco Rocket Internet in otto mesi ha raggiunto sette paesi europei e 13 città italiane Vai allo speciale it.Generation

Helpling

Helpling

Bologna, 13 novembre 2014 - Uno dei paradossi dell'Italia ai tempi della crisi è che il 10% delle famiglie ha un collaboratore domestico. Un giro d'affari complessivo di 6 miliardi di euro. Una pianura fertile su cui ha deciso di seminare Helpling, l'e-shop del pulito sbarcato da poco a Bologna. Helpling è una startup del gruppo tedesco Rocket Internet (Zalando e Groupon, per capirci) lanciata a Berlino lo scorso marzo e capace in otto mesi di raggiungere sette paesi europei e ben 13 città italiane. Si fa tutto online (c'è anche l'app) e con pochi click: inserendo indirizzo, orario e cosa pulire, un algoritmo troverà il collaboratore più adatto. "I servizi basati sulla localizzazione sono la nuova grande tendenza del commercio elettronico", spiega il 25enne Alberto Cartasegna, country manager Italia di Helpling.

Qual è la convenienza di Helpling? "E' comodo e rivolto a tutti: dallo studente che ha bisogno di pulire casa la mattina dopo una festa e non sa come fare, all'impiegata che non ha tempo. Il cliente ha un servizio sicuro, senza oneri sulla regolarità del lavoro e a un prezzo molto competitivo" Ecco, veniamo ai costi. "La tariffa è di 12,50 euro l'ora, il minimo che si può chiedere con questa qualità e queste garanzie. Il cliente deve dare solo la mail, paga tutto online e l'addebito avviene 72 ore dopo il servizio. In fondo, per chi lo usa un paio di ore a settimana, si tratta di un rincaro di 20 euro al mese rispetto ad avere un collaboratore in nero" Già, non temete il lavoro sommerso? "Il mercato nero è il nostro principale competitor: in Italia il 60% dei collaboratori domestici lavora in maniera irregolare. Parliamo di un milione e mezzo di persone" Voi come scegliete i vostri collaboratori? "Cerchiamo su qualsiasi portale di lavoro: le richieste sono centinaia ogni giorno. Da lì parte un lungo processo di selezione con cui filtriamo qualità e professionalità. Guardiamo curriculum e referenze: la maggior parte dei nostri addetti è gente che opera nel settore. Devono essere possessori di partita Iva" Comunque dei perfetti estranei per il cliente… "Sì, ma alla fine del servizio il cliente deve dare un voto che va da 1 a 5 stelle. E se si è trovato bene, può riscegliere lo stesso cleaner selezionandolo nella sezione 'preferiti'. Finora pochissimi si sono lamentati" Si può disdire una prenotazione? "Fino a 24 ore prima del servizio, la cancellazione è gratuita. Altrimenti viene addebitata la penale di un'ora: 12,50 euro" Quanto guadagna un collaboratore? "Il collaboratore si registra gratuitamente, dà la propria disponibilità di orario e zona in un calendario e riceve l'80% del compenso: Helpling trattiene una commissione per aver trovato il servizio". Quindi state creando occupazione? "Sì, entro fine anno Helpling vuole arrivare in tutte le principali città italiane. Ma dobbiamo prima trovare i collaboratori e poi costruire la domanda: il cliente deve capire che la nostra piattaforma è conveniente. L'apertura in una città dipende dalla città stessa".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro