Dalla lettura del contatore alla segnalazione guasti, ecco l'app di Hera

Si chiama ‘acqualogo’ e offre molti servizi per gli utenti. Compresi i valori della qualità dell’acqua

La app sull’acqua si aggiunge a quella per la gestione della raccolta differenziata

La app sull’acqua si aggiunge a quella per la gestione della raccolta differenziata

Bologna, 23 luglio 2016 – La lettura del contatore a portata di smartphone. Prosegue la rivoluzione digitale di Hera che, dopo la app per la raccolta differenziata, ora lancia quella dedicata all’acqua: l’acquologo. Sono molti i servizi che gli utenti possono compiere stando comodamente sdraiati sul propro divano: dalla lettura del contatore all’essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati, dalla segnalazione di una perdita in strada e alla consultazione dei valori medi della qualità dell’acqua del rubinetto di casa.

L’autolettura del contatore idrico con un click

Grazie all’Acquologo, per coloro che possiedono un contratto con Hera è possibile eseguire in maniera semplice e veloce l’autolettura del contatore idrico e comunicare con lo smartphone il consumo effettivo di acqua. Basta selezionare la voce “Lettura contatore acqua” e, una volta inserito il codice contratto, trasmettere i numeri del contatore.

La app notifica preventivamente le interruzioni del servizio idrico

L’Acquologo è anche in grado di informare preventivamente i cittadini su eventuali interruzioni del servizio idrico per lavori programmati (ad esempio il rinnovo o la sostituzione di condotte). Per essere sempre aggiornati, basta selezionare il codice di avviamento postale (Cap) della zona di residenza e attivare il sistema di notifiche sullo smartphone. I clienti Hera, inoltre, potranno ricevere l’avviso anche tramite sms.

Con l’Acquologo si è sempre informati sulla qualità dell’acqua di casa

L’Acquologo, che permette di consultare sullo smartphone i valori medi (calcio, pH, durezza, residuo secco e molto altro) sulla qualità dell’acqua in ciascuno dei comuni serviti dalla multiutility, confrontandoli con i limiti di legge. A questa funzionalità si aggiunge anche quella in grado di valutare il risparmio economico generato dal consumo di acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia: basta inserire nella sezione “Quanto risparmi” i litri di acqua bevuti alla settimana e selezionare la marca solitamente acquistata. A fare una stima del risparmio ci penserà l’Acquologo.

Perdite d’acqua segnalabili al Pronto Intervento con una foto

Attraverso l’Acquologo in futuro sarà possibile anche inviare segnalazioni, ad esempio comunicare perdite d’acqua su suolo pubblico dovute a una rottura delle tubazioni sotto il manto stradale. Per farlo, sarà sufficiente scattare una foto con il proprio smartphone ed eventualmente allegare un breve testo. La segnalazione del guasto verrà trasmessa direttamente al Pronto Intervento Hera e, attraverso la geolocalizzazione, il sistema rileverà il punto esatto in cui è stata effettuata la segnalazione per indicarlo ai tecnici del Pronto Intervento. Il servizio è già attivo in via sperimentale a Bologna.

L’esperto risponde

L’applicazione offre infine la possibilità di contattare gli esperti di Hera con domande e richieste sul servizio idrico locale, e di leggere le risposte alle domande più frequenti in questo ambito. Il sistema è infatti sincronizzato alle informazioni presenti sul sito web del gruppo. Per consentire a l’Acquologo di caricare tutti i contenuti del database centrale è sufficiente aggiornare periodicamente l’app.

“L’attenzione di Hera al servizio ai cittadini trova riscontro non solo nella qualità delle attività – dichiara Stefano Venier, amministratore delegato del Gruppo Hera – ma anche nel fornire strumenti semplici e a portata di mano, attraverso cui rendere le informazioni direttamente ai clienti e agevolarne la comunicazione con l’azienda. Il successo del Rifiutologo ha ispirato il lancio dell’Acquologo, arricchendo così, in modo innovativo, le opzioni di contatto in relazione alle diverse esigenze”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro