Lunedì 29 Aprile 2024

Ima acquista l’80% di cinque aziende del gruppo Oystar

Operazione da 65milioni di euro. Benhil, Erca, Hassia, Hamba e Gasti verranno raccolte sotto una holding di nuova costituzione

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato. I.M.A. (Foto Fiocchi)

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato. I.M.A. (Foto Fiocchi)

Bologna, 15 dicembre 2014 - Ima ha sottoscritto con Lin Verm”gensverwaltung GmbH, società controllata dal fondo di private equity Odewald & Compagnie, un accordo di investimento per l'ingresso con quota dell'80% (65 milioni) nel capitale delle aziende che oggi fanno parte del gruppo Oystar, leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine, linee ed impianti per il confezionamento di prodotti per l'industria alimentare e, in particolare, al settore «dairy» con impianti in Germania, Francia, Spagna e India.

Grazie a questa alleanza Ima e le aziende Benhil, Erca, Hassia, Hamba e Gasti, raccolte sotto una holding di nuova costituzione, IMA Dairy&Food Holding GmbH, potranno godere di significative sinergie che favoriranno la crescita comune. Ima deterrà una quota pari all’80% della nuova holding, mentre Lin il restante 20%.

L’operazione ipotizzata prevede un intervento finanziario complessivo da parte di Ima pari a circa 65 milioni di euro, su base cash/debt free, da versare in un’unica soluzione al closing previsto nel primo trimestre del 2015. IMA e Lin hanno sottoscritto un contratto di opzione put and call per il residuo 20%, da esercitarsi nel corso degli esercizi 2017 e 2018.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro