Scontro auto-Tir sull’A14: muoiono nonna e nipotino di 9 anni, tre feriti

L’incidente nella notte all'altezza di Castel San Pietro. La 52enne è deceduta all'alba al Maggiore. Feriti non gravi il nonno e due donne. Il mezzo pesante avrebbe tamponato l'auto mentre era ferma in corsia d'emergenza e l'ha fatta finire in una scarpata. La Procura ha aperto un'inchiesta (FOTO)

L'auto dove viaggiavano nonna e nipotino, morti nello scontro con un Tir in A14 (Foto Schicchi)

L'auto dove viaggiavano nonna e nipotino, morti nello scontro con un Tir in A14 (Foto Schicchi)

Bologna, 6 agosto 2014 - Un bambino di 9 anni, Raffaele Rizzi è morto questa notte alle 2.23 in uno scontro tra un'auto e un camion sull'A14 all'altezza di Castel San Pietro in direzione Ancona (FOTO), al chilometro 37 all'altezza di Poggio di Castel San Pietro. In seguito è deceduta anche la nonna 52enne del bimbo, Maria Adele Buonpensiero che era una delle quattro persone rimaste ferite nell'incidente.

Nonna e nipotino viaggiavano su una Audi A8 condotta dal marito della donna, rimasto ferito, tamponata da un autoarticolato mentre era ferma in corsia di emergenzaSecondo una prima ricostruzione l'auto, probabilmente in rientro verso casa, era ferma in corsia di emergenza per una avaria con le cinque persone a bordo: e' sopraggiunto un tir che, per cause ancora in via di accertamento, entrato in collisione con l'auto facendola finire in una scarpata.

Il bimbo che avrebbe compiuto 10 anni fra poche settimane, era sui sedili posteriori della macchina ed è  morto sul colpo. La nonna, anche lei foggiana, trasportata all'ospedale Maggiore di Bologna in condizioni gravi, è deceduta poco dopo. 

Sempre al Maggiore dove sono ricoverati in condizioni non gravi anche il nonno, 54enne, e due donne conoscenti della coppia, entrambe romene di 21 e 40 anni. Illeso il conducente, 44enne di origine ungherese residente a Cesano Maderno (Milano), del mezzo pesante che li ha tamponatiSono intervenuti i vigili del fuoco e, per i rilievi, la polizia Stradale.

Intanto la Procura di Bologna indaga per duplice omicidio colposo sull'incidente stradale. Nel fascicolo, nelle mani del pm di turno Antonello Gustapane, sarà presumibilmente iscritto il camionista che era al volante dell'autoarticolato. L'uomo è stato sottoposto subito all'alcoltest, che ha dato esito negativo. Dai primi accertamenti della Polstrada non sarebbe emersa nessuna irregolarità anche nel cronotachigrafo digitale del camion, che registra le ore di guida fatte dal conducente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro