Incidente sul palco del Teatro Comunale, ferito un lavoratore

Caduta una parte della struttura luci pesante due quintali durante il Macbeth. I sindacati: “Poteva essere mortale”

Un momento del Macbeth di scena al Comunale (foto Schicchi)

prima del comunale macbeth.

Bologna, 9 ottobre 2015 - Incidente sul lavoro ieri sera sul palco del Teatro Comunale durante la rappresentazione del Macbeth. Lo comunicano i sindacati in una nota. Una parte della struttura luci pesante due quintali - scrivono - si è ribaltata sul palcoscenico colpendo un lavoratore che è stato poi soccorso e portato in ospedale, in condizioni non gravi.

“Le cause dell’incidente sono attualmente al vaglio - continua la nota di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Fials-Cisal -. Ma in questo momento non possiamo non evidenziare la scarsa attenzione per le procedure di sicurezza esistenti all’interno del teatro che già in passato, ha generato situazioni preoccupanti. Solo per un destino favorevole ora possiamo parlare di incidente e non di morte sul lavoro”. Come forma di protesta, la replica dello spettacolo di oggi avrà un ritardo di 15 minuti.

Slc, Fistel, Uilcom e Fials aggiungono che "la situazione di indeterminatezza che aleggia in questo periodo sul Teatro certo non aiuta ad avere la giusta concentrazione nelle normali attività lavorative; allo stesso tempo non possiamo accettare che venga meno da parte della direzione e di chi è preposto a queste attività, la giusta attenzione alla prevenzione di infortuni in palcoscenico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro