Maxi insegne del ‘compro oro’ a Santa Viola: duemila euro di multa

Cartelli abusivi e altre irregolarità rilevate ai controlli. E i proprietari dovranno smontare tutto in poco tempo

Le vetrine del negozio in via Emilia Ponente  sono completamente ricoperte di cartelloni pubblicitari

Le vetrine del negozio in via Emilia Ponente sono completamente ricoperte di cartelloni pubblicitari

Bologna, 12 marzo 2015 - INSEGNA abusiva, mancanza degli orari di lavoro esposti al pubblico e assenza di cartello di divieto di fumo: ammontano a quasi duemila euro le multe ricevute dal compro oro ‘OroFacile’ di Santa Viola, in via Emilia Ponente 157, da giorni al centro di polemiche a causa di insegna e vetrina considerate troppo aggressive e appariscenti. Dopo le proteste riportate dal Carlino di martedì, esplose sul web durante il weekend – che si sono presto diffuse anche in Consiglio Comunale, con il coinvolgimento della consigliera di Lega Nord Lucia Borgonzoni – le vicissitudini del compro oro continuano.

Durante tutto il weekend in cui si sono svolti i lavori al negozio, già operativo da lunedì, residenti e commercianti di Santa Viola hanno continuato a monitorare la situazione, postando sul web numerose foto e criticando le ingombranti affissioni, che deturperebbero la via. Infatti i lavori al negozio, che consistono nel restauro e nella sistemazione degli ambienti interni e soprattutto nel montaggio delle ormai note insegne esterne (con lo slogan «I tuoi preziosi diventano denaro» a occupare due delle facciate del palazzo in cui si trova il compro oro), sono iniziati lo scorso sabato e lunedì erano già conclusi. Nessuna richiesta di permesso per la contestata insegna era stata però presentata al settore Entrate del Comune: quando a lavori ultimati i vigili urbani si sono recati ad effettuare i controlli di routine è così scattata la multa di 412 euro.

ORA i proprietari dell’attività dovranno provvedere a smontare tutto quanto in breve tempo, altrimenti il Comune avvierà una procedura per rimuovere tutti i pannelli dell’insegna a spese dei proprietari.

Durante il controllo, inoltre, i vigili hanno rilevato altre due irregolarità nel negozio: l’assenza di un cartello ben visibile con elencati gli orari e i giorni di apertura e chiusura dell’attività (1032 euro di multa) e dell’affissione del cartello di divieto di fumo all’interno dei locali della struttura (440 euro).

Siccome poi continuano ad essere in corso altri lavori negli ambienti del compro oro, ulteriori controlli e accertamenti verranno effettuati a breve dal Reparto Edilizia, che verificherà la regolarità delle richieste e dei permessi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro