Insetto morto nell’insalata alla materna Bertolini

Bufera sulla pappa. Seribo: "Era una mosca". Le mamme: "Trovati anche vermi" (FOTO)

La foto dell’insalata con l’insetto

La foto dell’insalata con l’insetto

Bologna, 18 aprile 2015 - NON FANNO male come una rondella di ferro, ma trovarseli nel piatto non fa comunque piacere. Eppure, denunciano alcune mamme, nelle ultime settimane in ben quattro casi i bambini delle scuole materne ed elementari del Quartiere Savena hanno scoperto nella scodella della pappa qualche animaletto non previsto dalla ricetta del giorno (FOTO).

L’ULTIMO episodio risale a giovedì, quando tra le foglie di insalata gentilina è spuntato un cadaverino nero con le zampette. Le dade presenti l’hanno identificato come un defunto scarafaggio, mentre Seribo, interpellata in merito dal Carlino, precisa che si trattava di una mosca. Il fatto è avvenuto alla scuola materna Bertolini e il pasto era costituito da un hamburger con contorno di verdura. In quanto all’insetto, protesta una mamma, era «identico nella descrizione a quello trovato una settimana fa nel piatto dei bambini di una scuola elementare nello stesso Quartiere». «Poiché non più di un mese fa sono stati trovati sempre nella mensa dello stesso Quartiere di scuole materne due vermi vivi – domanda la donna –, ci chiediamo che cosa succede nelle mense scolastiche e soprattutto cosa danno da mangiare ai nostri bambini nonostante i costi sempre più elevati».

TUTTE le pappe servite agli alunni del Savena provengono dal centro pasti del Fossolo che, secondo la presidente del Quartiere Virginia Gieri, è fra quelli di Seribo il più moderno. «Nessuno mi ha informato di questi episodi – spiega –, tuttavia quando si è fatta una discussione complessiva sui servizi di Seribo (che a fine anno lascerà il servizio di refezione, ndr) e sulla necessità di ristrutturare i centri pasti, quello del Fossolo risultava quello di maggiore qualità, sia a detta degli utenti che degli organismi di controllo, perché dotato delle attrezzature più nuove». L’episodio dell’altro giorno è stato segnalato alla società secondo i canali istituzionali. «Si trattava di una mosca nell’insalata gentilina biologica – sottolinea Seribo –. Appena è stata vista si è proceduto alla sostituzione della scodella ed è stata attivata la procedura di contestazione al fornitore».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro