Invasione di coleotteri a Fiesso. Il Comune ordina ai cittadini: "Spegnete tutte le luci"

Black out totale nella frazione di Castenaso di Angela Carusone

Coleottero

Coleottero

Castenaso (Bologna), 24 luglio 2014 - Spegnimento dell’illuminazione pubblica e l’invito ai cittadini a non tenere accese le luci private durante la notte sono le ultime misure adottate dal Comune di Castenaso per combattere l’invasione di coleotteri che, da giorni, sta assillando parte della frazione di Fiesso.

Dopo le cavallette che avevano preso di mira la zona di Marano ora, a generare perplessità e curiosità sono i piccoli insetti volanti. Ieri pomeriggio sul sito ufficiale del Comune è comparso un annuncio per avvisare i cittadini che, dalla sera, una zona sarebbe rimasta al buio: «Tra le misure intraprese per cercare di limitare la presenza di coleotteri a Fiesso si legge — c’ è anche lo spegnimento della pubblica illuminazione nella zona di via Codivilla, via Conti Fieschi e via degli Olmi, il cui effetto sarà valutato nei prossimi giorni. I coleotteri sono infatti attratti dalle luci nelle ore notturne e lo spegnimento della pubblica illuminazione potrebbe limitarne la concentrazione nelle aree urbane. Si invitano i residenti a spegnere anche le luci esterne su facciate e giardini privati».  Un provvedimento insolito, giustificato dal fatto che sono migliaia i coleotteri che hanno invaso la frazione creando non pochi disagi. Insetti non pericolosi per l’uomo ma che, per la quantità presente, generano non poco fastidio. La prima segnalazione alla Polizia Municipale è giunta da un privato domenica mattina e dopo un sopralluogo era stata subito riscontrata una massiccia presenza di insetti su una cinquantina di alberi, spostatisi poi su case e campi. Immediatamente è stato prelevato un campione per analizzarne la specie ed è emerso che a disturbare la quiete della frazione, soprattutto nella parte agricola, è il ‘diachromus germanus’, un coleottero carabide che si nutre di semi: una specie simile a quelle già studiate che, fino ad ora, non aveva mai invaso le case.

«Al momento non è stata emanata alcuna ordinanza – spiega Laura Da Re, assessore all’Agricoltura e all’Ambiente – ma è stato pubblicato un avviso nel quale il Comune spiega perché viene spenta l’illuminazione pubblica. I tecnici dell’ufficio ambiente monitoreranno la situazione confrontandosi con agricoltori e residenti per capire se i coleotteri assediano ancora alcune abitazioni e se attratti dalla luce o meno. Tutte le informazioni sono consultabili in un opuscolo online sul sito. Speriamo di risolvere quanto prima questa situazione in modo da non creare particolari disagi alla cittadinanza». Ai residenti delle zone interessate, il Comune consiglia anche di «evitare inutili trattamenti chimici ricorrendo piuttosto ad alcuni semplici accorgimenti come tenere chiuse porte e finestre».

Angela Carusone

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro