La Rete di imprese

La rubrica 'Il commercialista risponde'

Il Commercialista Risponde

Il Commercialista Risponde

COS’È una Rete di imprese e chi può farne parte? Come può questa forma di aggregazione rendere un’impresa maggiormente competitiva in uno scenario di mercato sempre più globalizzato?

LA RETE di imprese è una forma di aggregazione di imprenditori che decidono di collaborare sinergicamente per realizzare progetti condivisi e raggiungere obiettivi comuni che vengono dettagliati nel Contratto di Rete, è uno strumento che non dà origine a un nuovo soggetto di diritto né a una nuova e distinta attività di impresa poiché tutte le imprese aderenti rimangono soggetti autonomi. Il Contratto, che deve essere stipulato mediante atto pubblico ovvero con scrittura privata autenticata, è disciplinato dall’art. 3, commi 4-ter e seguenti, del DL 10/2009 convertito con modificazioni dalla legge n. 33/2009, cui sono state apportate recenti modifiche con il ‘Decreto crescita’ del 2012. Qualsiasi impresa può far parte di una Rete. I contraenti si obbligano a raggiungere uno scopo comune o a esercitare in comune una o più attività, la Rete è finalizzata all’accrescimento della reciproca capacità innovativa e al miglioramento della competitività sul mercato proprio grazie alle sinergie che si possono creare. I vantaggi che possono essere conseguiti sono molteplici, dall’abbattimento dei costi di gestione all’ampliamento dell’offerta ad altri mercati anche esteri, rafforzamento nei confronti della concorrenza, ottenere un maggior potere contrattuale nei confronti dei fornitori, lo scambio di know how, una maggiore possibilità di partecipazione a bandi e gare, un miglior accesso al credito bancario, ecc. Importante evidenziare le nuove possibilità che offre la Rete rispetto all’internazionalizzazione. Le imprese italiane infatti, caratterizzate da dimensione ridotta e poco organizzate a gestire commesse con l’estero, spesso sono in difficoltà nel gestire la competizione internazionale; fondamentale diventa quindi la capacità di dotarsi di strumenti idonei per muoversi in un mercato globale. La Rete di impresa risponde alla richiesta di superamento del localismo e permette di intercettare nuove possibilità di business oltre i confini; uno dei maggiori utilizzi sinora è stato infatti proprio per raggiungere un obiettivo specifico di internazionalizzazione ed export delle imprese coinvolte.

A cura della commissione studi Rapporti internazionalizzazione delle imprese dell’Odcec di Bologna

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro