Nuova occupazione in via Mascarella: Làbas si prende un monolocale

Si tratta di un appartamento Acer in vendita. L'abitazione diventerà uno sportello per dare informazioni e servizi sul diritto all'abitare. Il Comune fa partire le denunce (FOTO)

L'occupazione di Làbas in via Mascarella

L'occupazione di Làbas in via Mascarella

Bologna, 30 settembre 2014 - Il collettivo Làbas ha occupato questa mattina un appartamento di edilizia pubblica in via Mascarella 98, nel centro di Bologna. "Acer svende, io occupo" è lo slogan scritto su uno striscione affisso all'entrata del palazzo. Si tratta infatti di un monolocale al piano terra di circa 30 mq recentemente messo in vendita dall'Acer: gli attivisti sono infatti entrati approfittando della visita di un funzionario dell'ente per mostrare la casa a un potenziale acquirente.

Il monolocale fa parte di un condominio 'misto' dove solo alcuni appartamenti sono di proprieta' pubblica. Il collettivo critica la 'svendita del patrimonio immobiliare pubblico' da parte dell'Azienda Casa, in contraddizione con le dichiarazioni dell'amministrazione comunale che dice di voler combattere l'emergenza abitativa. Quella di via Mascarella - spiega sempre il collettivo - non e' un'occupazione a scopo abitativo: nel monolocale sara' creato uno sportello per dare informazioni e servizi sul diritto all'abitare, nell'ambito della campagna battezzata 'Bologna is not for sale'.

Di fronte alle due nuove occupazioni (questa e quella di via Pirandello), il Comune di Bologna ha gia' presentato denuncia e procedera' sempre in questa direzione, per gli immobili di sua proprieta'. "Perche' le case Acer sono per chi ne ha diritto", commenta stamane uscendo dalla giunta, l'assessore alla Casa, Riccardo Malagoli. Ora si attende che le forze dell'ordine procedano agli sgomberi. Per l'alloggio di via Mascarella, la denuncia e' a carico di Labas, dato che lo stesso collettivo ha fatto sapere del blitz su internet. Per via Pirandello, invece, la denuncia e' contro ignoti, al momento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro