’Lagolandia’, villeggiatura contemporanea sul Brasimone

Il 23 e 24 agosto Articolture e Studio Clusterize trasformano Camugnano in una località turistica d’altri tempi. Mercatini, arte, cinema e i concerti di Nada e Mesolella Guarda il programma

La cartolina di ’Lagolandia’

La cartolina di ’Lagolandia’

Bologna, 8 agosto 2014 - DELLA SERIE: “Oh... molto pittoresco”. Poteva starci bene l’hashtag col cancelletto per definire la due giorni intitolata Lagolandia, prevista sul Lago Brasimone il 23 e 24 del mese. Ma sarebbe stato inutile, perché nella zona di Camugnano i cellulari non hanno campo, di foto per Instagram quindi non se ne fanno e non si mandano tweet.

Piuttosto, da quelle parti ci si va con la Polaroid che si abbina molto bene alle sdraio rigate d’epoca, provenienti da un bagno di Porto Garibaldi e al concetto di villeggiatura, che si vuole riportare in auge da queste parti, utilizzando una parola che sa subito di soggiorno in luogo salubre.

In queste immagini raccontate, sta tutto il concetto di una manifestazione contemporanea creata su misura per l’Appennino da Articolture e Studio Clusterize e che nel penultimo weekend di agosto vedrà la zona di Camugnano trasformarsi in località turistica d’altri tempi nell’anima, ma totalmente figlia di questi tempi che amano la sostenibilità, dall’altra.

IL CENTRO Informazioni Enea Brasimone, ribattezzato per l’occasione Miralago, diventa il campo base di tante attività con l’allestimento di una mostra mercato di prodotti a km0, la presenza dell’installazione artistica del duo Antonello Ghezzi Una rotonda sul lago, la mostra personale dell’illustratore Massimo Caccia e la proiezione del documentario Alta via dei Parchi.

Viaggio a piedi in Emilia Romagna di Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna. Sabato sera, poi, il lago sarà la cornice esclusiva per il concerto di Nada e Fausto Mesolella (ingresso gratuito). Ma nella due giorni di “villeggiatura contemporanea” si potranno fare anche belle passeggiate (il sabato dalle 9,30 Sapore di pane, con panificazione al Mulino Cati in compagnia delle zdaure di Ponte di Verzuno e dei racconti dello scrittore Gabriele Cremonini. E domenica dalle 10 alle 13 L’appetito vien mangiando con Erica Oppidi e Diego Chillo.

Info: www.lagolandia.it

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro