Cantieri, parte l’autunno caldo: si comincia da piazza Malpighi

Al via la riqualificazione Lavori anche in Saragozza e Gobetti

VISIONI Il progetto della rinnovata piazza Malpighi, con i lavori che prenderanno il via in autunno

VISIONI Il progetto della rinnovata piazza Malpighi, con i lavori che prenderanno il via in autunno

Bologna, 3 settembre 2015 - DOPO l’estate del Cantierone, arriva l’autunno di piazza Malpighi. La riqualificazione di tutta l’area intorno alla basilica di San Francesco sarà il pezzo forte dei cantieri dei prossimi mesi. Un menu ancora da definire nei dettagli, ma che riveste una particolare importanza vista la scadenza elettorale del prossimo anno.

IL RESTYLING di Malpighi e San Francesco sarà la prima delle maxi-riqualificazioni annunciate dalla giunta Merola nei mesi scorsi ad aprire i battenti. Il bando di gara è già stato assegnato a un gruppo di imprese guidato da Coop Costruzioni e il contratto, salvo intoppi burocratici, sarà firmato in queste settimane. Dunque, via ai lavori in autunno con data di scadenza nella primavera 2016. Nel progetto, piazza Malpighi verrà completamente ridisegnata, con un’area pedonale vicino all’incrocio con via Porta Nova e 11 nuovi alberi al centro delle due carreggiate. Novità grosse anche per piazza San Francesco: i cubetti di porfido sostituiranno l’asfalto e soprattutto il transito sarà consentito solo a residenti e commercianti.

TRA GLI altri lavori in corso, spicca naturalmente il Cantierone. «I tempi saranno rispettati», conferma l’ingegnere Fabio Monzali. La stessa speranza degli abitanti della Bolognina: l’interminabile cantiere di via Gobetti dovrebbe vedere la parola ‘fine’ a novembre. Sempre al Navile ruspe in azione nella caserma Sani dove saranno abbattuti alcuni stabili non tutelati, un’operazione necessaria ai progetti di riqualificazione, e ci saranno interventi anche all’ex Sasib. Proseguirà nel quartiere Saragozza l’ampliamento della zona a limite di velocità a 30 all’ora: saranno realizzati dissuasori, spazi per le bici e attraversamenti pedonali più in evidenza. Entro la fine dell’autunno vedrà la luce anche la nuova Croce del Biacco, grazie alla conclusione del progetto Bella Fuori 3. Un cantiere aperto da febbraio: «E’ l’intervento più importante di tutta la periferia», esulta la presidente di San Vitale Milena Naldi.

di Federico Del Prete

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro