Malalbergo, gli ‘umarells’ sorveglianti dei lavori della circonvallazione

Parteciperanno attivamente all’avanzamento dell’opera

Postazioni di osservazione nell’area dei lavori

Postazioni di osservazione nell’area dei lavori

Malalbergo, 30 giugno 2016 – I cosiddetti ‘Umarells’, a Malalbergo, diventano una risorsa per migliorare le opere pubbliche.

E’ l’idea nell’ambito dei lavori della circonvallazione di Altedo e promossa dal Comune, che punta a una ‘sorveglianza tecnica diffusa’ svolta da «Umarî e fangén in cantîr» (dal dialetto ‘omarelli’ e bambini in cantiere).

Il progetto ha previsto la creazione di postazioni nell’area del cantiere dedicate all’osservazione in sicurezza e in tempo reale dei lavori da parte dei cittadini, in particolare degli «Umarells» (di solito sono gli anziani che osservano gli interventi pubblici), che potranno così partecipare attivamente all’avanzamento dell’opera, in aperto dialogo con l’amministrazione comunale. Il progetto, mirato alla socializzazione ed alla valorizzazione dell’associazionismo locale, vede coinvolti: il centro sociale ricreativo culturale «Fulvio Cenacchi« di Altedo, Anima Altedi, Cup E-Care 2000, banca Mediolanum.

Le osservazioni degli ‘Umarells’ continueranno fino a novembre 2016. Attraverso il modulo di segnalazione da ritirare e in seguito riconsegnare al centro sociale, la gente del paese potrà segnalare criticità relative ai lavori della tangenziale.

Le risposte della direzione Lavori alle segnalazioni presentate, verranno affisse settimanalmente in bacheca al centro. Nell’ambito del progetto vengono realizzati incontri sull’avanzamento dei lavori e ci sarà inoltre un concorso fotografico rivolto a tutti, con l’obiettivo di documentare attivamente i lavori del cantiere. Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo concorso.umari@gmail.com assieme alla scheda di partecipazione entro il 31 luglio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro