Bologna, Lopez squalificato due giornate

"Atteggiamento intimidatorio verso l'arbitro". Corvino inibito fino al 10 maggio, un turno di stop a Maietta FOTO Un'auto d'epoca con i colori del Bologna

Diego Lopez (foto Schicchi)

Diego Lopez (foto Schicchi)

Bologna, 26 aprile 2015 - Lopez squalificato due giornate, Maietta una e Corvino inibito fino al 10 maggio: le decisioni del giudice sportivo tracciano il bilancio definitivo dei ‘danni’ dopo la notte infuocata di Bari. Venerdì al San Nicola il Bologna aveva pareggiato 1-1 una partita segnata dall’espulsione di Maietta al 37’ del primo tempo, per una spinta a Contini, col pallone nelle mani di Coppola: spinta che l’arbitro Maresca aveva punito col rosso diretto e il rigore per i pugliesi, scatenando le ire dell’ambiente rossoblù, sfociate nelle espulsioni, a fine primo tempo, anche di Lopez e del preparatore atletico Francesco Bertini (per lui ammonizione con diffida).

Maietta, dunque, è stato fermato per una sola giornata: una decisione che, da una parte, viene accolta con soddisfazione perché vedrà il difensore rossoblù saltare giusto la sfida di domani sera col Catania, ma dall’altra ha il sapore beffardo perché conferma la non gravità di quel gesto. Pesante, invece, la mano del giudice sul tecnico uruguaiano, squalificato due giornate «per avere, al termine del primo tempo, sul terreno di giuoco, assunto un atteggiamento intimidatorio nei confronti dell’Arbitro rivolgendogli un’espressione ingiuriosa». Lo stesso «atteggiamento intimidatorio» seguito da «un’espressione ingiuriosa» all’arbitro è la ragione dell’inibizione a Corvino, che fino al 10 maggio non potrà svolgere attività in seno alla Figc, a ricoprire cariche federali e a rappresentare la società nell’ambito federale. L’episodio che riguarda il diesse è avvenuto al termine del primo tempo, negli spogliatoi. Lo stesso Corvino, nel post-gara, era stato l’unico rossoblù a presentarsi davanti alle telecamere per dire che in tanti anni di calcio non aveva mai visto un episodio del genere e che la partita era stata fortemente condizionata. Una giornata di squalifica, come da copione, per Buchel (espulso per doppio giallo al San Nicola) e per Masina (diffidato, è stato ammonito). 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro