Lucio Dalla, petizione per la panchina

Sottoscrizione per acquistarla: "La scultura è patrimonio della città". Il sindaco: "Un bando per realizzare un'opera simile e fare un regalo a Bologna"

Lucio Dalla, la scultura-panchina e l’autore Carmine Susinni (foto Schicchi)

Lucio Dalla, la scultura-panchina e l’autore Carmine Susinni (foto Schicchi)

Bologna, 3 maggio 2016 - Una sottoscrizione popolare per acquistare la ‘panchina di Lucio Dalla’ (nella foto, con lo scultore Carmine Susinni). La sollecitano, con una petizione indirizzata al sindaco Merola alcuni bolognesi, affiancati da oltre 300 cittadini.

Al sindaco si chiede di «aprire, patrocinare e sostenere a nome dei cittadini» la raccolta dei fondi necessari. E di «farsi garante della copertura dell’eventuale cifra mancante». L’opera in bronzo dello scultore Susinni – rimasta in piazza de’ Celestini per un paio di mesi, meta di pellegrinaggio di migliaia di fan – dal valore stimato in 100mila euro, «è un patrimonio culturale appartenente a Bologna e ai bolognesi – è scritto nella petizione – da offrire ai visitatori all’interno del contesto più consono alla memoria dell’artista, nella sua città natale che amava profondamente».

Immediata la risposta del sindaco Merola su Facebook: "Sono consapevole del grande successo che la panchina di Lucio Dalla ha avuto in queste settimane", per questo, visto che la scultura-panchina dovrà lasciare Bologna, «il Consiglio comunale ha proposto di collocare un'opera simile» e ipotizzare anche «un bando» per realizzarla. 

"Tanti bolognesi e tanti turisti sono passati per una foto o un momento dedicato alle emozioni e al ricordo del grande Lucio», prosegue il sindaco: «Per questo accolgo la proposta di chi vuole impegnarsi in prima persona per provare a ricordare Lucio Dalla al meglio. Nei prossimi giorni parlerò con tutti i soggetti interessati per capire come sostenere questa proposta concretamente. Lavoriamoci tutti insieme per fare un grande regalo a Bologna e dunque a ciascuno di noi".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro