La panchina di Lucio Dalla lascia piazza de’ Celestini nel week end

La statua ‘All’amico Lucio’ di Carmine Susinni va in tour, ma visto il successo la Fondazione assicura: “Avrà un futuro”

La statua di Lucio Dalla in piazza de' Celestini (foto Schicchi)

La statua di Lucio Dalla in piazza de' Celestini (foto Schicchi)

Bologna, 29 aprile 2016 -  Dopo il grande successo ottenuto a Bologna dall’opera “All’amico Lucio” dello scultore siciliano Carmine Susinni, posizionata in Piazza de’ Celestini su iniziativa della Fondazione Lucio Dalla, è arrivato il momento della partenza per un tour in Italia, in luoghi per i quali fu prenotata già durante la permanenza in Expo. La statua doveva restare a Bologna solo nel mese di marzo, che è il mese di Lucio.

In seguito al grande successo riscosso dalla sua presenza, la Fondazione ha ottenuto dall’artista l’autorizzazione a prorogarne eccezionalmente la permanenza per tutto il mese di aprile. Pensata per essere itinerante e viaggiare per l’Italia, la statua di Lucio tornerà comunque a Bologna il prossimo mese di marzo. Dal 4 marzo scorso ad oggi migliaia di persone hanno fatto un selfie seduti a fianco a Lucio, postando poi le foto in rete, come ha fatto anche Fiorello di passaggio a Bologna. Sono tantissime le foto postate, e diversi gli artisti che hanno improvvisato performance artistiche a fianco della statua, sia nel giorno dell’inaugurazione, che nei giorni successivi, tra questi i Mikrokosmos, Teo Ciavarella, ed anche Iskra Menarini la quale ha interpretato una versione molto intima di “Felicità”.

Un alternarsi di momenti di grande emotività e di pura curiosità nelle persone di ogni età, dalle scolaresche ai meno giovani, che nell’avvicinarsi alla statua hanno colto la profondità dello sguardo e l’irresistibile umanità espressa dal volto di Lucio, per poi portarsi a casa una foto con Lucio, all’interno della cornice virtuale di Susinni. La statua mancherà sicuramente ai bolognesi e a tutte le persone in visita a Bologna che hanno avuto notizia della sua presenza. Proprio per questo la Fondazione Lucio Dalla sta pensando a un progetto per il futuro che riguarda la statua. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro