Neve, pioggia e mareggiate: situazione critica in Emilia Romagna

Cesenatico è isolata, 19 persone evacuate lungo la costa. Traffico ferroviario rallentato. Molti comuni dell’Appennino senza elettricità Maltempo: mandaci la tua foto a fotolettori@ilcarlino.net METEO Segui le previsioni Trenitalia rimborsa il biglietto a chi rinuncia a partire

Allagamenti nel ravennate, cittadini evacuati in canotto (Foto Zani)

Allagamenti nel ravennate, cittadini evacuati in canotto (Foto Zani)

Bologna, 6 febbraio 2015 - La neve caduta tutta la notte e che si è fermata soltanto in tarda mattinata in Emilia; il vento forte, le piogge e una mareggiata di proporzioni mai viste prima lungo la costa adriatica.

La situazione è “critica” in Emilia-Romagna: autostrade interdette ai camion e ingressi bloccati alle auto nelle prime ore della mattina; traffico ferroviario rallentato con ritardi anche di oltre un’ora; strade provinciali in affanno per la caduta di rami e di alberi al Nord e per gli allagamenti tra Ravenna e Rimini; l’aeroporto è stato riaperto a metà mattina. Criticità anche in molti piccoli comuni dell’Appennino ancora senza elettricità e frazioni isolate (FOTO). Al lavoro tutta la macchina della protezione civile e del Soccorso alpino.

Le principali città emiliane si sono svegliate sotto un manto di neve: in tilt il traffico a Parma; 20 centimetri di neve a Bologna (FOTO e VIDEO) e a Modena (FOTO). In alcuni comuni di montagna era già stata predisposta la chiusura delle scuole mentre in città a Parma, Reggio Emilia (FOTO), Modena e Bologna gli istituti sono rimasti aperti anche per agevolare le famiglie; alcuni sindaci hanno deciso di chiudere le strutture questo pomeriggio e domani per consentire la pulizia e il ripristino della viabilità. Stesse disposizioni in Romagna dove si sono registrati allagamenti negli scantinati di alcune scuole a Ravenna. ( FOTO) Chiusi i cimiteri, aperte alcune strutture comunali.

I danni più gravi, come riferiscono dalla Protezione civile, si sono verificati lungo la costa per la forte mareggiata che ha provocato la rottura di tutte le dune che proteggono gli stabilimenti balneari. In alcuni comuni l’acqua ha raggiunto i centri abitati; Cesenatico è rimasta isolata ed è tuttora complicata la circolazione; 19 persone sono state evacuate tra Ravenna e Riccione (FOTO).

Nel primo pomeriggio sono ancora in corso nevicate intense sulla A1 Milano-Napoli tra Parma e Barberino. Sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Bologna Borgo Panigale coda a tratti per le operazioni dei mezzi antineve. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate su tutta la A13 Bologna-Padova, sulla A14 tra Bologna e Pesaro nei due sensi e su tutta la Diramazione per Ravenna.

 

PROROGATA LA FASE DI ATTENZIONE

La Protezione civile dell'Emilia Romagna ha prorogato la fase di attenzione per neve, criticità idrogeologica e idraulica fino alle 24 di domani sull'area occidentale della regione, tra le province di Piacenza e Modena. Questo per le criticità diffuse sul territorio a causa delle nevicate e i problemi legati ad allagamenti e interruzione dell'energia elettrica, nonché per una prevista residua precipitazione nevosa. Nelle successive 48 ore la tendenza sarà all'esaurimento dei fenomeni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro