Manutencoop punta sulle famiglie. “Tutte le faccende di casa in un clic”

Ecco la start up Yougenio: pulizie e riparazioni si comprano online

Alvise Vigilante

Alvise Vigilante

Bologna, 28 giugno 2016 - Dalla pulizia alla manutenzione, passando per servizi idraulici e impianti di sicurezza. Le faccende di casa in un clic, grazie a Yougenio. Una start up, ma con settant’anni di esperienza perché nata da Manutencoop, principale gruppo italiano nei settori cleaning e servizi tecnico-manutentivi con sede a Bologna. La piattaforma (www.yougenio.com) è già online, dal 6 giugno i servizi – in totale 117 – sono acquistabili a Bologna, Milano e Firenze. Una novità che va a innestarsi in mercati ricchi: quello del cleaning vale 6,3 miliardi, i servizi alla persona 8,9 milardi, i servizi manutentivi 5,5 miliardi. Tutti con una consistente percentuale di ‘sommerso’. E allora si stima che il mercato aggredibile valga anche 3 miliardi.

Alvise Vigilante, amministratore delegato di Yougenio, com’è nata l’idea dare vita a questa start up?

«Tutto è cominciato nell’estate del 2015. Il gruppo ha sempre puntato sull’innovazione, non solo tecnologica ma anche di processo, con l’obiettivo di cogliere le opportunità del mercato».

Come quello consumer, nuovo per Manutencoop.

«Non l’avevamo mai seguito. La start up è la strada migliore per un’operazione di questo tipo. La piattaforma tecnologica deve essere il motore di Yougenio. Una logica innovativa, partendo dalle conoscenze del gruppo».

C’è qualcosa di simile in giro?

«Per come abbiamo strutturato il progetto, si tratta di una novità assoluta. Offriamo già oggi un catalogo di 117 servizi, spaziando dagli ambiti manutentivi a quelli di pulizia. Ed entriamo nelle case con nostro personale dipendente assunto a tempo indeterminato, altamente qualificato. Persone che garantiscono un elevato standard qualitativo e di professionalità».

Quanti lavoratori sono impegnati in Yougenio?

«Siamo partiti in tre città, con 35 persone impiegate nei servizi già assunte. Abbiamo un piano di assunzioni delineato».

Quale è stata la parte più difficile del lavoro preliminare?

«La piattaforma tecnologica è stata sviluppata da gennaio, a giugno siamo arrivati in rete. I tempi sono stati rapidissimi. Abbiamo articolato il business plan con un orizzonte di cinque anni».

Nel business plan c’è l’idea di espandere il raggio d’azione ad altre città?

«L’obiettivo è arrivare nelle città sopra i 50mila abitanti. Le prossime saranno nel gennaio del 2017, ma potremmo decidere di anticipare qualche partenza. Dopo Bologna, Milano e Firenze, toccherà a Roma e tre città venete».

Entrate in un mercato ‘aggredibile’: quale giro d’affari si può generare?

«Si parla di un potenziale da miliardi di euro. Ma c’è una forte componente di mercato nero. E noi, contro questo modo di fare, cominciamo una guerra senza quartiere».

Quali saranno i vostri clienti?

«I cosiddetti digital buyer, coloro che almeno una volta nell’ultimo anno hanno acquistato un prodotto online. Si parla di circa il 33% delle famiglie».

Quanto ha investito Manutencoop nel progetto Yougenio?

«In cosa investe il gruppo: nella piattaforma tecnologica, nel marketing e nella comunicazione, nel personale».

Su quest’ultimo versante c’è ancora tanto da fare, se vorrete arrivare in altre città.

«Domani (oggi, ndr) assumeremo cinque persone a Milano. Il piano va avanti di settimana in settimana. Cerchiamo persone che abbiano capacità professionali, dimestichezza con la tecnologia e una buona base commerciale».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro