Marco Belinelli svela i segreti del tiro da tre perfetto

Il campione Nba infortunato estrae dal suo cilindro un video girato a San Giovanni in attesa di rientrare per l’All Star Game 2015

Il campione Nba Marco Belinelli (fonte Ansa)

Il campione Nba Marco Belinelli (fonte Ansa)

San Antonio (Stati Uniti), 20 gennaio 2015 - Marco Belinelli scalpita. Il campione di San Giovanni in Persiceto (Bologna), primo italiano di tutti i tempi a vincere la gara del tiro da tre all’All Star Game 2014 e il titolo Nba con i San Antonio Spurs, è infortunato. Un problema muscolare (il secondo in questa stagione) lo ha messo fuori gioco per qualche giorno. E senza un pallone da basket in mano, Marco si sente perso.

Anche senza pallone, però, Marco estrae dal suo cilindro (grazie a Elisa Guarnieri che cura l’immagine dell’azzurro) un video nel quale insegna la tecnica per fare canestro da tre punti. Un modo per caricarsi perché, a metà del mese prossimo a New York - sede dell’All Star Game 2015 - Marco sarà chiamato a difendere quel titolo vinto lo scorso febbraio a New Orleans.

Marco sarà il campione uscente e, quindi, l’asso da battere. Ripetersi sarà durissima, ma riuscirci sarebbe bellissimo e gli darebbe maggiore fiducia per il proseguimento della stagione. Marco e gli Spurs, che un anno fa, di questi tempi, erano in testa alla classifica Nba, occupano la settima posizione nella Western Conference.

Posizione che assicura comunque i playoff (passano le prime otto) ma che Belinelli e compagni, sotto le indicazioni di Gregg Popovich, vorrebbero migliorare. Sicuramente la squadra si sta ritrovando anche se sta pagando dazio con gli infortuni. Sono rientrati Patty Mills e Kawhi Leonard ma, appunto, si è fermato Belinelli. Un problema in più, nelle rotazioni, per coach Popovich, che già deve gestire i suoi “vecchietti terribili”, al secolo Tim Duncan e Manu Ginobili. Ma gli Spurs, dopo le difficoltà iniziali, stanno ritrovando il loro sistema abituale. Grazie anche a Marco Belinelli che, in media, resta in campo 23,8 minuti con 9,7 punti.