'Signora Bau Bau' morta in uno schianto: conducente indagato per omicidio colposo

Nel frontale a Lovoleto ha perso la vita anche il compagno della donna, Marco Zennaro FOTO Il tragico schianto

Maria Gabriella Russo con uno dei suoi cani

Maria Gabriella Russo con uno dei suoi cani

Granarolo (Bologna), 7 ottobre 2015 - È indagato per omicidio colposo l’automobilista di 42 anni, di Bologna, che domenica scorsa – alla guida della sua Honda Accord – ha invaso la corsia opposta di marcia scontrandosi sulla Porrettana a Granarolo (FOTO) con la Fiat Panda con a bordo Maria Gabriella Russo, 58 anni, e Marco Zennaro, 59 anni, entrambi residenti a Baricella.

La coppia è morta poco minuti dopo l’incidente e a nulla è valso l’intervento dei soccorsi, allertati da due automobilisti di passaggio. Il 42enne, che è rimasto leggermente ferito, è stato sottoposto all’alcoltest ed è risultato avere un tasso alcolemico cinque volte superiore al limite. Per lui – oltre all’accusa di omicidio colposo – scatta l’aggravante di aver superato di molto il limite consentito di alcol nel sangue. L’uomo, fra l’altro, ha alle spalle una condanna per guida in stato di ebbrezza del 2005.

La Russo, insegnante di danza, era conosciuta come la ‘Signora Bau Bau’, per le tante trasmissioni televisive e manifestazioni dove aveva insegnato a centinaia di persone come occuparsi dei loro animali. Insieme con il compagno Zennaro, di professione fotoreporter, erano molto conosciuti in tutta la provincia e non solo.

Ieri gli amici delle coppia hanno contatto i carabinieri e la polizia municipale di Baricella per cercare i cani che Zennaro e Russo tenevano nella campagnaGli amici a quattro zampe sono stati trovati e consegnati all’Enpa, ente protezione animali, che li terrà in custodia finché non arriveranno i parenti.

Fra i conoscenti della coppia, sono stati Mattia Farnè e Rosalia Albergato a preoccuparsi degli animali: «Siamo stati per tanti anni vicini di casa della Russo e di Zennaro. Amavano i loro cani come dei figli e sapevamo che li tenevano nella campagna tra Baricella e Altedo. I carabinieri si sono occupati di tutto e adesso tutti gli amici a quattro zampe si trovano al sicuro».

Il sindaco di Baricella, Andrea Bottazzi, esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale per la morte di Russo e Zennaro: «Siamo tutti molti dispiaciuti – sottolinea –. Non li conoscevo di persona, ma qui a Baricella avevano tanti amici accomunati dalla passione per gli animali. La loro casa vicino alla frazione Passo Segni era stata danneggiata dal terremoto e si erano dovuti trasferire in un’altra abitazione».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro