Mercato, il Bologna punta su Puscas

Non solo Diawara e Rizzo

Puscas (LaPresse)

Puscas (LaPresse)

Bologna, 29 giugno 2015 - Tutto è iniziato con l’ingaggio di Ibrahima Mbaye (21 anni) in gennaio, in prestito con obbligo di riscatto (a 2,75 milioni) dall’Inter in gennaio. Proseguendo poi con l’acquisto di Amadou Diawara (17 anni) dal San Marino per 400mila euro più bonus dal San Marino e il rinnovo del contratto di Adam Masina fino al 2019. Che il Bologna intenda costruire il futuro lo si è intuito fin dalle prime mosse del mercato, improntato anche alla linea verde. «Vogliamo un giusto mix tra giocatori di esperienza e talenti futuribili«, hanno dichiarato il direttore tecnico dell’area rossoblù Pantaleo Corvino e l’amministratore delegato Claudio Fenucci, fin dai giorni successivi alla promozione. E in questo senso continuano a muoversi. Tra oggi e domani sarà ufficiale l’acquisto in prestito oneroso (1 milione) con obbligo di riscatto (fissato a 4,5) di Luca Rizzo dalla Sampdoria, giocatore di 23 anni che nell’ultimo campionato ha totalizzato 15 presenze e 1 gol, dimostrando di essere una mezzala in rampa di lancio. Ma non è finita qua. Proprio nei giorni scorsi, a Radio Kiss Kiss, Corvino ha annunciato di voler resistere alla corte del Napoli per Marios Oikonomou: «Vogliamo valorizzarlo noi». L’obiettivo del Bologna è quello di aggiungerne di nuovi. L’ultimo in ordine di tempo entrato nei radar rossoblù è George Puscas, punta che a soli 19 anni ha già attirato le attenzioni di Bayern Leverkusen e Werder Brema, dopo aver sostenuto in passato un provino anche all’Arsenal.

SE LO AGGIUDICÒ l’Inter per 600mila euro nel 2013 e con le giovanili nerazzurre Puscas ha segnato gol a grappoli: tripletta al Milan nel derby Primavera, cinquina al Lanciano. Numeri che gli sono valsi la chiamata in prima squadra di Mancini, che lo ha fatto debuttare in Coppa Italia contro il Napoli e gli ha concesso minuti anche in Europa League contro il Celtic. Puscas è una punta di 188 centimetri che ha il gol addosso: 5 reti in 7 partite con la nazionale rumena Under 19, 4 gol in altrettante partite in Under 21, che gli hanno consentito di entrare nel giro anche della nazionale maggiore.

IN VIRTÙ dei buoni rapporti con l’Inter, che intende far cassa, Corvino punta a ripetere l’operazione impostata con Mbaye: prestito con obbligo di riscatto. Questo perché Kingsley Coman (19), continua a prendere tempo, la Juve è restia a concedere il diritto di riscatto sul ragazzo e Corvino non intende valorizzare giocatori senza averne un potenziale ritorno. Nella lista della spesa è entrato pure Leonardo Morosini (19), talentuoso trequartista del Brescia, che nell’ultima stagione ha fatto male al Bologna, segnando al Dall’Ara l’unica rete del suo campionato. E piacciono pure Emiliano Velazquez, difensore centrale classe 1994 dell’Uruguay Under 20 e dell’Atletico Madrid, in prestito nell’ultima stagione al Getafe, e Alex Silva, 22enne terzino destro dei Wanderers Montevideo, nel mirino pure della Fiorentina. Giovane, affamato e destinato a crescere. Ecco come Corvino e Delio Rossi immaginano il prossimo Bologna. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro