Tracollo Merola, è tra i peggiori d’Italia nel gradimento dei sindaci

Su 101 amministratori il primo cittadino si piazza 98esimo Ha perso 6 punti nel ‘governance poll’: dal 50,5% al 44,5%. Lui: "Continuo a lavorare sereno, non siamo preoccupati". Le reazioni La graduatoria del Sole 24 Ore: Muzzarelli (Modena) al 1° posto in regione La torta di Lisei a Merola: "98/101 Merola...bocciato"

Virginio Merola è nel punto più basso di tutto il suo mandato

Virginio Merola è nel punto più basso di tutto il suo mandato

Bologna, 20 aprile 2015 – Peggio di Virginio Merola, in Italia, ci sono solo Maria Rita Rossa (Alessandria), Peppino Vallone (Crotone) e Vito Damiano (Trapani): ecco l’esito choc della tradizionale classifica dei sindaci stilata da Ipr Marketing (direttore Antonio Noto) per Il Sole 24 ore.

Il cosiddetto ‘Governance poll’ si basa su interviste effettuate dall’1 marzo al 13 aprile 2015 con telefonate e sondaggi web e il campione di voto riguarda mille elettori in ogni Comune capoluogo. La domanda posta era semplice: «Le chiedo un giudizio sull’operato del sindaco della sua città nell’arco del 2014-2015. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?».

Per Merola, a caccia del bis, si tratta di una bastonata durissima: nel 2014 il suo indice di gradimento era di poco sopra il 50% (50,5%, percentuale simile a quella con cui venne eletto nel 2011); ora è sceso a quota 44,5%. Il miglior sindaco è il nostro ‘vicino’ Dario Nardella (Firenze) che veleggia al 65%. In Emilia-Romagna seguono Muzzarelli (Modena) settimo col 60%, Vecchi (Reggio Emilia) ventunesimo con il 58,5% e Matteucci (Ravenna) trentatreesimo con il 56,5%.

"Non commento i sondaggi e non commento neanche le analisi. Continuo a lavorare sereno. Non siamo preoccupati", ha dichiarato Merola.

 

REAZIONI

Francesco Critelli, segretario del Pd bolognese sostiene che la classifica del 'Sole 24 ore' pone sul tavolo "elementi che non bisogna né drammatizzare, né tantomeno sottovalutare. Sicuramente avremo modo di poterci confrontare nel partito e con la città sui tanti temi che riguardano la vita di Bologna". Sulle motivazioni che hanno portato al 98esimo posto del sindaco, Critelli resta cauto: "Bisognerebbe chiederlo a chi ha fatto il sondaggio, io non conosco le risposte che sono state date dai cittadini. Certamente sappiamo bene come discutere di tutto, in maniera libera e franca, sia indispensabile per tutti e soprattutto per un partito che democratico lo è non solo nel nome, ma anche nella sua essenza e nel suo dna".

Claudio Mazzanti, capogruppo Pd in Comune è del parare che, stando sul territorio e in mezzo alla gente, "le percezioni che ho io sono completamente differenti" rispetto al sondaggio del Sole 24 ore. - Tutte le partite aperte le stiamo conducendo e portando avanti. Con tutto il rispetto, la mia opinione è diametralmente opposta al 'Sole 24 ore'. 

Secondo il renziano Benedetto Zacchiroli, il sindaco Virginio  Merola deve comunicare di più e meglio quanto fatto dal Comune di Bologna in questi quattro anni e quanto ancora vuole fare. Ma soprattutto "bisogna che col partito ci parli davvero e non per finta", se non vuole che il suo calo di popolarità sotto le Due torri diventi un problema serio in vista delle prossime elezioni nel 2016. Zacchiroli mette in dubbio la reale portata della rilevazione pubblicata oggi dal 'Sole 24 ore' ("I sondaggi hanno un'attendibilità che è data dal momento in cui sono effettuati, mi piacerebbe rivederlo ad esempio quando ci sarà l'inaugurazione post Cantierone, che sicuramente ha inciso"). Ma dimostra altrettanto chiaramente di non voler prendere il segnale sottogamba. "Sono sicuro che i bolognesi hanno occhi che ci vedono bene e orecchie attente- afferma Zacchiroli, pensando alle prossime elezioni- non mi preoccupo, se sappiamo comunicare. Se invece dobbiamo comunicare tramite stampelle, allora un po' mi preoccupo". Insomma, "c'è  molto da fare e da comunicare un sacco". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro