Merola promette marciapiedi nuovi. Ecco dove

L'annuncio: 25 milioni di euro nel prossimo mandato per rifare i marciapiedi. Ecco le vie interessate

Un marciapiede rovinato in una foto d’archivio Fantini. Il sindaco Merola ha intenzione di rifare i marciapiedi nelle periferie

Un marciapiede rovinato in una foto d’archivio Fantini. Il sindaco Merola ha intenzione di rifare i marciapiedi nelle periferie

Bologna, 19 maggio 2016 - Dopo il voto via Toscana, via Massarenti e via Andrea Costa avranno per prime i marciapiedi rifatti: lo annuncia il sindaco Virginio Merola durante la presentazione del piano di riqualificazione, presentato proprio al Pilastro. Così facendo, a poco più di 15 giorni dalle elezioni, il sindaco lancia un messaggio molto chiaro agli anziani prendendosi a cuore un problema sentito. 

“Abbiamo deciso di impegnarci ad aumentare le risorse per i nostri marciapiedi- ha detto il sindaco- abbiamo dimezzato il debito del Comune di Bologna e questo ci permetterà di dedicare cinque milioni all’anno per la sicurezza dei marciapiedi. Abbiamo avuto solo tagli dal Governo centrale ma abbiamo saputo reagire”. Le vie a cui dare priorità lo saranno proprio in base alla densità della popolazione anziana.

Nel prossimo mandato, ribadisce Merola, “vogliamo concentrarci sulle periferie. Questo significa anche creare lavoro”.

La scelta del Pilastro dove lanciare la proposta si deve al fatto che qui nel mandato 2011-2016 è stato già investito da Palazzo D’Accursio un milione di euro sui mariciapiedi. “Però adesso- dice Merola- dobbiamo dare una scossa di sicurezza sui marciapiedi, ne abbiamo un estremo bisogno. Questo è un impegno molto concreto, non una promessa. Finite le elezioni, si fa una variazione di bilancio e si mettono in cantiere questi interventi. Le nostre periferie non meritano questo nome”.

Dopo l’annuncio alla stampa in un centro commerciale (causa pioggia) del Pilastro, il sindaco ha illustrato la proposta anche ai pensionati di Confcommercio in Strada Maggiore. “Il prossimo sarà il mandato degli umarells, nel senso che ci saranno tanti cantieri”, ha detto Merola.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro