Mercoledì 24 Aprile 2024

Emilia-Romagna: sole fino a Natale, poi neve e gelo

“Ivan” porterà ad un calo repentino delle temperature anche nella nostra regione

Un pupazzo di neve (LaPresse)

Un pupazzo di neve (LaPresse)

Bologna, 22 dicembre 2014 - Sole e temperature miti fino a Natale e dal 26 dicembre, arriva “Ivan”, una discesa polare dal Nord Europa irromperà in Italia portando ad uno sconvolgimento totale del tempo. Il tempo non cambierà fino al 25 con nebbie in pianura e pioviggine sparsa in Liguria, Toscana e coste tirreniche, poi cambia tutto. Dalla serata di Natale faranno ingresso in Italia venti forti orientali che inizieranno a far piovere sull’Emilia Romagna e Marche con neve inizialmente da 1300 metri, poi in calo fino a 600 metri.

Il giorno di Santo Stefano pioggia e neve a bassa quota colpiscono le regioni adriatiche e gli Appennini, venti fortissimi dai quadranti nordorientali. La neve scenderà fin sopra i 300/500 metri sugli Appennini, localmente anche a quote più basse. “Ivan” porterà ad un calo repentino delle temperature che scenderanno di notte di 3/5 gradi sotto lo zero al Nord.

Nella notte di sabato 27 una perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali e domenica 28 sarà neve diffusa e copiosa al Nord, forte in Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia con accumuli anche importanti. Sempre domenica 28 però si abbatteranno forti nubifragi sul Lazio e sulla Toscana meridionale.