Allerta meteo in Emilia Romagna. Arriva la pioggia, rischio frane

Avviso di condizioni avverse diramato dalla Protezione Civile regionale. Si alza il livello di attenzione per i corsi d’acqua Segui il meteo in tempo reale

Pioggia (Newpress)

Pioggia (Newpress)

Bologna, 6 febbraio 2016 - Allerta pioggia di 42 ore sull’Emilia-Romagna: da oggi pomeriggio a mezzogiorno di lunedì. L’ondata di maltempo dovrebbe appunto iniziare ad affacciarsi oggi pomeriggio sotto forma delle prime deboli precipitazioni sui rilievi occidentali del territorio regionale.

Dalle prime ore di domani si avrà, avverte la Protezione civile regionale, “un’intensificazione e un’estensione delle piogge su tutto il territorio regionale, che potranno essere anche a carattere di rovescio”. Parecchia acqua, fino a 45 millimetri, dovrebbe cadere nella zona del bacino del Trebbia; altrove invece (bacini del Reno, del Secchia-Panaro e sulla pianura di Parma-Piacenza) sono attesi tra 20 e 30 millimetri, ma non è da escludere che possono anche essere di più.

Fatto sta che, mette in guardia la Protezione civile, “possono verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua” con “danni alle opere idrauliche ai cantieri, alle attività agricole” nei pressi delle rive. Non vanno esclusi neppure piccole colate, smottamenti, cadute massi, frane superficiali e con effetti di interruzioni della viabilità, danni a reti tecnologiche e di servizio e a singoli edifici.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro