Bologna, Mirante è il nuovo portiere

Manca solo la firma, è in città per sostenere le visite mediche di rito. Rizzo a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2016 Tutte le notizie sul Bfc

Antonio Mirante a Bologna (foto Schicchi)

Antonio Mirante a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 30 giugno 2015 - Tra Antonio Mirante e il Bologna c’è giusto lo spazio bianco delle firme. Quelle dovrebbero arrivare nelle prossime ore, ma il portiere ex Parma si può già considerare un nuovo acquisto di Pantaleo Corvino. Il direttore sportivo rossoblù ieri sera ha rotto gli indugi e puntato forte sul giocatore con un’offerta di un triennale (tecnicamente, un due più uno) a circa 500mila euro netti a stagione. Non ha dovuto pensarci molto Mirante, che, dopo il fallimento dei ducali, era alla ricerca prima di tutto di un progetto solido e proiettato al futuro: caratteristiche ritrovate nel Bologna di Joey Saputo. Il portiere napoletano ha accettato la proposta e già questa mattina era a Milano per definire gli ultimi dettagli coi dirigenti rossoblù. Oggi pomeriggio, invece, è arrivato a Bologna per sostenere le visite mediche di rito all’Isokinetic. Decisiva è stata la risolutezza del calciatore, così come decisivi sono stati i perduranti dubbi di Marco Storari alle proposte di Corvino: per il 38enne, ex portiere della Juventus, si profila un passaggio alla Fiorentina.

Chi è Mirante. Trentadue anni il prossimo 8 luglio, Antonio Mirante da Castellamare di Stabia è un ex enfant prodige del calcio italiano. Cresciuto nelle giovanili del Sorrento, fa il grande salto nel 2000 venendo acquistato dalla Juventus. In bianconero, chiuso da una forte concorrenza, Mirante non trova mai spazio e va a farsi le ossa tra Crotone e Siena. Nel 2006-2007 torna a Torino, con la Juve in B dopo le sentenze di Calciopoli. Antonio viene promesso a vice di Buffon, esordendo il 18 novembre 2006 (Albinoleffe-Juventus 1-1): a fine anno saranno 7 le presenze nel campionato vinto dai bianconeri. La stagione seguente va in prestito alla Samp, con la quale esordisce anche in Coppa Uefa. Gioca due stagioni coi doriani che ne acquistano la comproprietà del cartellino. Nel 2009-2010 il passaggio al Parma con cui disputa sei campionati da protagonista che gli valgono anche la convocazione con la Nazionale. Ai Mondiali brasiliani del 2014, Mirante ha preso parte come riserva, dopo l’infortunio di Salvatore Sirigu.

Nel tardo pomeriggio, intanto, il Bologna Fc 1909 ha comunicato di "aver acquisito dall'UC Sampdoria il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Luca Rizzo a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2016 con obbligo di riscatto condizionato".

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro