Lutto al Moretto, è morto Fedele Parisi

Lo storico oste era malato da tempo, il funerale nella chiesa di Bentivoglio

Fedele Parisi all’interno del suo Moretto

Fedele Parisi all’interno del suo Moretto

Bologna, 26 maggio 2016 - Era uno dei custodi più autentici delle notti bolognesi. Un oste vero, un amico fidato dei biassanot, compagni di mille bevute e altrettante risate fino alle prime luci dell’alba. Fedele Parisi, storico gestore del ‘Moretto’ di via San Mamolo, è scomparso martedì all’età di 55 anni. I funerali sono in programma oggi alle 15 a Bentivoglio, mentre ieri l’osteria è rimasta comunque aperta a chiunque volesse brindare in memoria del gestore scomparso.

«Lui avrebbe voluto così», racconta Claudia Chiarini, amica e socia di Parisi per 40 anni: «Era l’oste fatta persona. Sapeva intrattenere gli ospiti, aveva una parola per tutti, sempre sorridente. Tutti gli hanno voluto molto bene». E tra gli avventori più famosi che al Moretto non sono mai mancati, «Fedele ha sempre preferito le persone comuni, più vicine al suo modo di essere».

Prima del Moretto, Parisi aveva iniziato la sua carriera a inizio anni Novanta, all’Osteria dei Frati, per poi rilevare l’osteria della Fatica in via Torleone. Nove anni fa il salto in San Mamolo, in uno dei simboli della notte bolognese.

Per ricordarlo, amici e avventori hanno in programma una festa al Moretto nelle prossime settimane. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro