Quattro giorni di festa in piazza in onore della regina Mortadella

Fino al 12 ottobre, con le migliori aziende produttrici (FOTO)

MortadellaBò: gusto in rosa in piazza Maggiore (FotoSchicchi)

MortadellaBò: gusto in rosa in piazza Maggiore (FotoSchicchi)

Bologna, 2 ottobre 2014 - CARTA D'IDENTITÀ: una fetta rosa con pois irregolari bianchi e qualche puntino nero. Ecco la celebrità che meglio rappresenta la fama bolognese in Italia e nel mondo, dove, tra l'altro, la mortadella si chiama proprio Bologna. A lei, marchiata Igp per il secondo anno, dal 9 al 12 ottobre, in piazza Maggiore il Consorzio Mortadella Bologna dedica MortadellaBò, kermesse che per quattro giorni cambierà il profumo della città, richiamando, al grido di «Chi la fa l'affetta», un pubblico vasto che gli organizzatori sperano di veder crescere, superando i 100mila spettatori della passata edizione.

Attorno a questo prodotto, che sarà tra le eccellenze gastronomiche racchiuse nella valigia dell'assessore Matteo Lepore marchiata Bologna Città del Cibo in viaggio dal 10 ottobre a New York per promuovere la nostra città e che avrà una sua residenza all'interno di Fico, col consorzio la manifestazione ha costruito un programma ricco e articolato tra stand di degustazione e vendita, tavole rotonde, incontri, food show, giochi e intrattenimenti con una sala didattica che si trasforma in ristorante (ogni giorno lo guida una cucina bolognese diversa), uno spazio finger food curato da La Mutua Salsamenteria, un punto dell'Enoteca Regionale e uno stand dei panificatori che sfornerà specialità quali la spoletta, la esse e la crescente.

Al Grand Hotel Majestic, poi, nel corso di God Save Wine', il nuovo chef dei I Carracci interpreterà la mortadella l'11 ottobre. E nell'Emporio Rosa si potrà acquistare la rosa Igp confezionata in diversi formati dalle aziende Felsineo, Casa Modena, Neuroni, Veroni Fratelli Fu Angelo, Alcisa Italia, Levoni, Cesare Fiorucci, Villani, Bedeschi, Fratelli Beretta, Ibis, Mec Palmieri, Negrini, Salumificio Pedrazzoli.

«MortadellaBò ha sottolineato Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna rappresenta un punto di partenza per portare l'immagine di questo prodotto in giro per il mondo. Un evento pensato per tutti, non solo per operatori e addetti ai lavori, e credo che questo sia il suo punto di forza». Ha anche un'anima spettacolare' MortadellaBò, ospitando nel programma la modella Elisa D'Ospina, madrina del #TA14-TwitterAwards, Syusy Blady, Bruno Varzan, il campione mondiale in carica di flair, ovvero delle tecniche acrobatiche in tema di cocktail, Evelina Flachi e le Cesarine.

 

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