Chi la fa l'affetta, mortadella in festa in piazza Maggiore

Torna l'evento tutto in rosa tra degustazioni e tavole rotonde

MortadellaBò in piazza Maggiore (foto Schicchi)

MortadellaBò in piazza Maggiore (foto Schicchi)

Bologna, 22 agosto 2014 - Al grido ‘Chi la fa l’affetta!’ ci si prepara a celebrare uno dei prodotti simbolo della sua antica storia gastronomica: la Mortadella Bologna IGP. Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, MortadellaBò — l’evento organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna — in programma dal 9 al 12 ottobre, ‘occuperà per quattro giorni piazza Maggiore con un calendario che schiererà serie di momenti “in rosa” dedicati al palato. E non solo.

Accanto agli stand di degustazione e vendita, saranno, infatti, organizzate tavole rotonde e incontri di approfondimento, laboratori di degustazione e di cucina tenuti da esperti e rinomati chef, giochi e intrattenimenti a tema dedicati a tutta la famiglia, e ancora numerose iniziative che allargheranno all’intera città il circuito della manifestazione: fra questi il coinvolgimento fattivo di ristoranti e botteghe del gusto, di locali aperitivo, di musei e dell’intero tessuto commerciale.

Durante la manifestazione ci sarà anche la Mortadelloteca chiamata ‘E’ qui la fetta?’. Gli esperti salumieri della Mutua Salsamentari 1876, una delle associazioni più antiche di Bologna nonché l’unico sodalizio storico dell’arte della salumeria nel mondo, torneranno ad affettare la Mortadella Bologna IGP con esibizioni dal vivo, esercitando la loro sapiente arte e coinvolgendo il pubblico alla riscoperta di questo antico mestiere.

E poi il ‘Ristorante in rosa’. Al fine di valorizzare l’utilizzo della Mortadella Bologna IGP in cucina, verrà allestito un temporary restaurant: gli chef di alcuni ristoranti proporranno ricette che, dall’antipasto al dolce, avranno come ingrediente portante la mortadella.  Diversi i momenti in rosa “paralleli” come ‘A colpi di fette! Festa nazionale dell’affettatrice’. Il 12 ottobre si festeggerà la nascita dell’affettatrice Van Berkel (12 ottobre 1898 a Rotterdam): sul Crescentone un’esposizione di antichi e nuovi macchinari. Infine gli organizzatori lanciano un appello per cercare oltre 40 collaboratori da inquadrare con diverse mansioni nelel varie aree tematiche allestite in piazza. Le domande entro il 15 settembre compilando il form alla sezione ‘Lavora con noi’ sul sito.  Info: www.mortadellabo.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro