Bologna, 7 dicembre 2011 - Una nuova moto e un anno che si chiude nel segno dei record. Oggi al Motor Show è stata la giornata della Ducati. Allo stand Motor Valley Emilia Romagna l'amministratore delegato Gabriele Del Torchio ha fatto il punto della situazione.

A cominciare dall'ultima 'creatura' sfornata dalla casa bolognese, la 'Panigale 1199'. "Grazie a questa moto - ha detto l'ad - e anche ad altre novita' che abbiamo presentato, il 2012 sono convinto che sara' un altro anno di crescita". Ma il 2011 come va archiviato? "Quest'anno sara' il migliore della nostra storia", ha sottolineato Del Torchio. Come mercato, ha aggiunto, il primo paese sono gli Stati Uniti, segue l'Italia e poi la Germania "con una crescita di oltre il 30 per cento". Inoltre, "stiamo crescendo molto - ha continuato Del Torchio - anche in Estremo Oriente". La produzione della Rossa di Borgo Panigale, nel 2011, si attestera' intorno alle 42mila moto ed il fatturato sara' "poco meno di 500 milioni" di euro.

Il problema resta il mercato italiano, fortemente provato dalla crisi. "L'ottanta per cento delle nostre moto vanno all'estero - spiega l'ad -. Continueremo a crescere ma l'economia di un Paese non puo' prescindere dal mercato domestico". In particolare per la Ducati l'Italia "ha dato grandi risultati per la quota di mercato, cresciuta in modo considerevole. Ma purtroppo - ha chiarito Del Torchio - sono cinque anni consecutivi che il mercato italiano scende perche' la propensione ai consumi e' limitatissima. Quindi, da un lato siamo soddisfatti ma siamo anche preoccupati perche' un'azienda internazionale non puo' prescindere da un mercato domestico importante. Per fortuna la vocazione all'esportazione, la capacita' di essere amati e rispettati in tutto il mondo, gli investimenti nella tecnologia ed il valore del marchio ci hanno aiutato". Per l'anno prossimo le previsioni "sono interessanti".

Inevitabile una parentesi dedicata alla Moto Gp e a Rossi: "E' stato un anno di avvicinamento. Dovevamo conoscere lo stile di guida di Valentino e lui doveva conoscere noi. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro. L'anno scorso ci e' mancato quello che Napoleone diceva essere l'elemento fondamentale per i suoi generali: 'il fattore c'. Abbiamo avuto tanto sfortuna. Quest'anno penso potrebbe andare meglio. La nuova moto e' estremamente interessante. I test invernali ci incoraggiano molto, incrociamo le dita. Credo che comunque sara' una stagione molto competitiva". Del Torchio, riferendosi al 2011 e alle altre competizioni che hanno visto la Ducati protagonista, ha parlato di una stagione piena anche di soddisfazioni come la vittoria ottenuta nel campionato mondiale Superbike.