Muovibo, ecco la prima passeggiata del percorso urbano. Video e foto

In molti hanno preso parte alla prima 'camminata di inaugurazione'. Presenti anche il sindaco, Giorgio Comaschi e Martina Grimaldi LE FOTO

Un tratto dell’itinerario di Muovibo

Un tratto dell’itinerario di Muovibo

Bologna, 20 marzo 2016 – Pronti, a posto, via: la metropolitana pedonale di Muovibo è partita. Stamattina alle 10.30 un nutrito gruppo di persone, tra cui il sindaco Virginio Merola, l’assessore Luca Rizzo Nervo e i testimonial Giorgio Comaschi, Martina Grimaldi e Malandrino, si sono riuniti all’ombra delle Due Torri per intraprendere assieme la camminata inaugurale del progetto promosso da Uisp e Comune.

Fabio Casadio, presidente Uisp, ha illustrato ai presenti l’itinerario della ‘metro’ (da piazza Ravegnana, ci si è spostati alla più vicina ‘fermata’ a Palazzo Re Enzo, poi da lì si ha proseguito verso il Tribunale e poi ancora Palazzo Albergati e oltre), aiutato dalla mappa urbana che delinea il percorso sottolineandone i punti di interesse, le ‘fermate’ e gli orari di ritrovo suggeriti, nonché i tempi di percorrenza tra uno stop e l’altro se si mantiene la velocità di passo corretta. Le mappe sono da oggi disponibili in tutte le farmacie e le edicole aderenti e sono divise in itinerari da percorrere ai 4,5, 5 o 5 chilometri orari. Il percorso, che parte e arriva alla Montagnola, misura 12 chilometri totali, di cui 11 protetti dai portici.

Allo stand di Muovibo si sono fermati in tantissimi per informarsi sul progetto: a questo scopo sarà inoltre attivo da domani il numero di telefono 348-0589436; allo stesso numero ci si può rivolgere per iscriversi al gruppo Whatsapp, in cui creare gruppi di cammino con persone che procedono al proprio stesso passo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro