Salsamentari, per i 140 anni un libro e un film con la Loren

Doppio appuntamento. Lunedì sera il piazza viene proiettato ‘La mortadella’ di Monicelli con Sophia Loren

Sophia Loren ne ‘La mortadella’ di Monicelli

Sophia Loren ne ‘La mortadella’ di Monicelli

Bologna, 1 luglio 2016 – Non solo mortadella, ma certamente tanta cultura. Del saper fare e del saper mangiare bene. Che quest’anno si celebrino i 140 anni si sapeva, ora i festeggiamenti entrano nel vivo. Mutua Salsamentari 1876, società che riunisce i principali produttori ed esercenti della salumeria e del caseario nel territorio bolognese ed emiliano romagnolo, per lunedì sera 4 luglio ha organizzato un doppio appuntamento.

Nel pomeriggio, alle 18.30, presso le Librerie Coop Ambasciatori (in via Orefici 19) si terrà la presentazione pubblica del volume ‘Salsamentari - 140 anni di saperi, valori e sapori’, curata dallo storico Marco Poli e moderata dal giornalista del Carlino Andrea Maioli. Oltre all’autore interverranno il presidente della Salsamentari, Luciano Sita, il segretario Davide Simoni, il Decano Giovanni Tamburini e Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad che ha sostenuto la realizzazione del libro.

Alle 21.45 in piazza Maggiore, nel corso della rassegna ‘Sotto le Stelle del Cinema’, verrà proiettato il film ‘La mortadella’, pellicola del 1971 di Mario Monicelli, con Sophia Loren, Gigi Proietti, Susan Sarandon e Danny De Vito. Il film, tra i meno conosciuti di Monicelli, è stato realizzato in parte nello stabilimento di Alcisa – che sostiene l’iniziativa - e ha impegnato nella colonna sonora Ron e Lucio Dalla. L’evento è realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La partecipazione a entrambi gli eventi è libera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro