Giovedì 25 Aprile 2024

Feste, l’albero di Natale accende piazza Nettuno e Bologna

L’abete di 22 metri ha preso ‘vita’ con le sue mille luci. E presto toccherà anche alle Due Torri (GUARDA LE FOTO)

L’albero di Natale in piazza Nettuno

L’albero di Natale in piazza Nettuno

Bologna, 27 novembre 2014 - L’albero di Natale in piazza del Nettuno a Bologna è acceso, “e presto toccherà anche alle Torri, dato che la Sovrintendenza ha detto sì al progetto”.

In questo modo “la nostra città sarà illuminata come merita”. Con queste parole e ringranziando Ascom per l’iniziativa sulle torri e i territori dell’Appennino bolognese che hanno regalato l’abete alla città, oggi, il sindaco di Bologna, Virginio Merola ha acceso l’albero che campeggia accanto alla fontana del Nettuno e fa ombra agli stand dei prodotti della montagna dell’Alto Reno. E’ partita dunque, “Bo-on Bologna si accende”, la campagna di promozione rivolta a turisti e cittadini che offrirà un calendario di eventi per vivere la città nel periodo invernale. “Ascom continua gli interventi di valorizzazione del patrimonio della nostra citta’. Investire e lavorare insieme per promuovere le bellezze architettoniche di Bologna diventa indispensabile per realizzare un programma di iniziative attrattivo sia per le attività commerciali sia per i visitatori che qui potranno trascorrere le festività natalizie” commenta il presidente dell’associazione, Enrico Postacchini.

Poi, loda la collaborazione di tutti gli operatori commerciali “grazie ai quali è stato possibile realizzare molti degli interventi di illuminazione natalizia” e che “stringono i denti e ce la mettono tutta affinché quest’anno possa concludersi con dei risultati significativi utili a compensare un lungo periodo di crisi”. L’accensione delle luminarie natalizie, ricorda il direttore generale di Ascom, Giancarlo Tonelli, nasce dalla collaborazione tra Confcommercio Ascom, Comune, Camera di Commercio, Cna, Bf Servizi- BolognaFiere Group e Bologna Welcome.

“Quest’anno l’ambito del nostro intervento è stato rafforzato anche in aree esterne al centro storico e, in particolare, dopo 24 anni i commercianti di via Andrea Costa hanno curato l’illuminazione natalizia di tutta la strada che si accenderà sabato”. Dopo il Cioccoshow e prima di Regali a Palazzo, Cna “si impegna in un’altra iniziativa che vuole rendere più bella e attrattiva la nostra città - spiega Valerio Veronesi, presidente di Cna Bologna- Mostrare Bologna nella sua veste migliore oltre a portare più ottimismo ai bolognesi, può avvicinare il turista alle bellezze architettoniche e culturali della città, offrendo allo stesso tempo occasioni di shopping”.

Le luci abbinano bellezza, creatività e risparmio energetico, gli fa eco il segretario Cna, Massimo Ferrante- Sono aumentate le piazze illuminate e si sono utilizzate tecnologie al led che illuminano di più e consumano di meno”.