Via alla raccolta fondi per salvare il Nettuno

Il Carlino fa appello alla città per raccogliere fondi da destinare al restauro del capolavoro del Giambologna. L’iniziativa sostenuta dal Comune e dal Fai, il Fondo ambiente italiano di Luca Orsi FOTO - VIDEO Cangini / Merola / Fai 1-2 IL NOSTRO SPECIALE Salviamo il Gigante Vuoi contribuire subito? Clicca qui per donare online con carta di credito o Paypal

In piazza per salvare il Nettuno (Foto Schicchi)

In piazza per salvare il Nettuno (Foto Schicchi)

Bologna, 1 aprile 2015 - Il Nettuno, uno dei simboli di Bologna, capolavoro dello scultore fiammingo Giambologna, ha bisogno di urgenti restauri. Non solo la statua in bronzo, ma anche la vasca in marmo, l’impianto idraulico e l’illuminazione e l’illuminazione devono essere completamente puliti e revisionati. Il costo stimato dell’intervento si aggira sui 7-800mila euro. Il Comune ne ha stanziati 200mila. Il Carlino - come già in passato per la basilica di Santo Stefano - ha lanciato una sottoscrizione pubblica fra i cittadini (è possibile versare anche on-line, dal nostro sito) per raccogliere i fondi necessari a salvare il Gigante.

Oggi è stata presentata ufficialmente la raccolta fondi (FOTO) del Carlino e del Comune, sempre finalizzata al restauro della fontana del Nettuno. Il bando raccoglierà grandi donazioni che potranno usufruire dell’Art Bonus. Iniziativa sostenuta anche dal Fai, il Fondo ambiente italiano. All’ombra del Gigante, oggi si sono incontrati il sindaco Virginio Merola (VIDEO), il direttore di QN e Carlino, Andrea Cangini (VIDEO), e lo stato maggiore del Fai: Andrea Carandini, presidente, Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo, Marina Forni (VIDEO), presidente Fai regionale Emilia-Romagna e Claudia Tonelli Rossi (VIDEO), capodelegazione Fai Bologna.

di Luca Orsi

 

Vuoi contribuire subito? Clicca qui per donare online con carta di credito o Paypal

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro