Nordic walking, domenica a Bologna la prima tappa del campionato italiano

Appuntamento alle 9,30 ai giardini Margherita. Sabato escursione aperta a tutti

Una gara di nordic walking

Una gara di nordic walking

Bologna, 12 aprile 2016 – Bologna capitale italiana del nordic walking, almeno per due giorni. Il nordic walking è una disciplina che abbiamo importato dai paesi scandinavi e che è alla portata di tutti: si cammina, in modo veloce, aiutandosi con gli appositi bastoncini. Come per la marcia, però, bisogna eseguire un movimento tecnico impeccabile. Come per la marcia sono previsti i giudici e, in caso di errori, ci sono le sanzioni che modulate possono arrivare fino alla squalifica.

E domenica si comincerà a fare sul serio con la prima tappa del campionato italiano di nordic walking. Sono previste complessivamente sei tappe, la prima, dalle 9,30 di domenica, ai Giardini Margherita, nel polmone verde della città, per vivere una domenica assolutamente speciale.

Le tappe successive sono in programma a Limbiate il 21-22 maggio, a Bassano del Grappa il 18-19 giugno, a Cortina d’Ampezzo il 9-10 luglio, a Mestre il 17-18 settembre e ad Arceno il 15-16 ottobre. Previste anche tutte le categorie, da quelle giovanili a quella assoluta (tra i 20 e i 34 anni) a quelle master. Le donne si cimenteranno in una prova sulla distanza dei 5 chilometri, misura doppia per gli uomini.

Tra i promotori dell’iniziativa ci sono il delegato della Fidal-Sinw (scuola italiana nordic waliking) Tiziano Ardemagni e Flavia Calzà che oggi si sono presentati nella sala Marco Biagi del Baraccano, dove c’era anche la presidente del quartiere Santo Stefano, Ilaria Giorgetti.

Domenica, appunto, tocca agli agonisti, a quelli che sono già bravi. Chi volesse avvinarsi a una disciplina che regala tante soddisfazioni a chi la pratica – soprattutto in termini di salute e di prevenzione – potrà sperimentare il nordic walking sabato. Dalle 16 è prevista un’escursione al Monte delle Formiche. Info: www.moversport.it; flavia.calza@moversport.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro