Venerdì 19 Aprile 2024

Autobus, nuove fermate per 25 e 27 in via Matteotti

È una delle principali novità del progetto di filoviarizzazione del quartiere Navile: piazza dell’Unità diventa un collegamento verde

Bologna, Colombo e Ara presentano il progetto (FotoSchicchi)

Bologna, Colombo e Ara presentano il progetto (FotoSchicchi)

Bologna, 18 dicembre 2014 - Piazza dell’Unità diventa collegamento verde con il resto del quartiere, con le nuove fermate del 25 e del 27 e la comparsa del passaggio pedonale. È questa una delle principali novità del progetto di filoviarizzazione del quartiere Navile presentato da Comune e Tper.

Le due linee interessate, oltre alla 19, alla 20 e alle già realizzate 13 e 14, avranno anche due nuove fermate in via Matteotti, una al triangolo dell’ex distributore e l’altra all’angolo di via Carracci. In più, in piazza dell’Unità sarà chiusa totalmente al traffico il lato occidentale, con gli autobus che passeranno su quello orientale al posto dei taxi.

Il tutto sarà realizzato con una riqualificazione dell’arredo urbano e una nuova segnaletica, anche per la biglietteria, oltre alla realizzazione di un prolungamento del marciapiede che assieme alla nuova pensilina creerà un porticato dove non c’è.

“Siamo felici di riqualificare una zona fondamentale come quella della Bolognina - ha spiegato l’assessore alla mobilità Andrea Colombo -. Tutto questo è possibile grazie al riutilizzo dei fondi ex metro, con il salvataggio dei 236milioni messi a disposizione dallo Stato e i 100 di Comune più altri enti locali. Crediamo che questo metodo dei filobus potenziati da 18 metri possa aiutare molto la cittadinanza, per noi è assolutamente sostenibile. Per l’inizio dei lavori ci vorrà almeno un anno”.