L’Orto dello chef protagonista alla cucina bio del Parco Dlf

L’appuntamento con la rassegna “Vivere, viaggiare e lavorare ispirati” è in programma lunedì 27 giugno

Peperonici su un mare di fiori di zucchine

Peperonici su un mare di fiori di zucchine

Bologna, 24 giugno 2016 - Lunedì 27 giugno la storia e gli ortaggi del Podere San Giuliano arrivano da B!, la cucina bio del Parco Dlf, nell’ambito della rassegna “Vivere, viaggiare e lavorare ispirati”. Fare dei propri sogni un lavoro e dell’innovazione agricola un progetto imprenditoriale visionario e precursore dei tempi. Come tutto questo sia possibile lo raccontano Federica Frattini e Andrea Monteguti, titolari di Podere San Giuliano e ideatori del progetto “Orto dello chef”.

L’appuntamento è dalle 20 alle 21 (subito dopo la partita dell’Italia contro la Spagna). L’Orto dello chef (www.ortodellochef.it) è un progetto di innovazione agricola, sociale e culinaria in cui la natura ritorna a dare i tempi, nell’orto e in cucina.

Nei terreni coltivati dall’azienda agricola Podere San Giuliano ogni chef ha un orto dedicato che viene progettato due volte all’anno sulla base delle esigenze e del desiderio di sperimentazione di ciascuno e gli ortaggi arrivano così direttamente dalla terra alla tavola. Il raccolto è quindi personalizzato, lo chef sa da dove arrivano i prodotti che utilizzerà e i menù sono rispettosi della stagionalità. Gli Chef che hanno scelto l’Orto dello Chef per coltivare il loro menu sono: Simone Salvini, Aurora Mazzuchelli, Max Poggi, Mario Ferrara, Ivan Poletti, Christian Mometti, Leonora Rinaldi e Claudio Sordi.

Durante la serata Federica e Andrea consegneranno a B!ortaggi raccolti nel pomeriggio con cui lo chef preparerà un piatto speciale che resterà nel menù per l’intera settimana. Si continua poi lunedì 4 luglio dalle 19 alle 21 con "Marketing allo specchio. Un viaggio tra economia, psicologia, sociologia e antropologia" per scoprire cosa si cela dietro le strategie del marketing e lunedì 11 luglio con “Viaggiare ispirati sulla Via degli dei”, una serata dedicata a questo storico cammino, ascoltando le storie e i consigli di alcuni viaggiatori appena tornati e di un host che si occupa di accoglienza lungo la Via. E ancora, lunedì 18 luglio sempre dalle 19 alle 21 con “viaggiare in famiglia: consigli ispirazionali per baby viaggiatori e per i loro genitori”, un gioco-aperitivo dedicato a tutta la famiglia, per scoprire come organizzare la vacanza perfetta con baby viaggiatori al seguito insieme a Milly, family travel blogger di Bimbi e Viaggi.

Infine, martedì 26 luglio dalle 19 alle 21 ci sarà “Tra food e innovazione, ispirare per ispirarsi”, nuove professioni e nuove prospettive raccontate da You Can Group e dagli studenti del Future Food Institute. Tutte le serate sono a ingresso libero e gratuito

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro